Salve dott.. Le scrivo per una diagnosi dubbia di celiachia... 3 anni orsono feci una gastroscopia c
Salve dott.. Le scrivo per una diagnosi dubbia di celiachia... 3 anni orsono feci una gastroscopia con esito di gastrite atrofica cronica e appiattimento dei villi... Dopo la biopsia la diagnosi fu compatibile con la sindrome celiaca, così il mio gastroenterologo mi fece pure esenzione... Eseguiti per conto mio le analisi degli anticorpi es erano negative...... A distanza di tre anni avendo sempre problemi di stomaco e di intestino pur avendo eliminato del tutto il glutine ho deciso di andare a fondo per avere la certezza della diagnosi così ho fatto il test genetico hla dq2 dq8: Genotipi associati alla celiachia tutti assenti, solo presenza dell allele DQA1*05 ... Vorrei avere una certezza se possibile della diagnosi... Graziee
1 risposta
Gentile utente, L'atrofia dei villi non è sempre imputabile alla malattia celiaca. La sierologia può risultare negativa se il prelievo viene effettuato quando si è già da lungo tempo in dieta aglutinata. Tuttavia, la negatività per gli alleli DQ2 e DQ8 mette seriamente in dubbio la diagnosi di celiachia. In caso di conferma di atrofia dei villi, dovrebbero essere considerate diagnosi alternative (es. enteropatia autoimmune). Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
