Salve dott. ho un dubbio atroce che mi sta letteralmente consumando,Sono della provincia di Caserta

7 risposte
Salve dott. ho un dubbio atroce che mi sta letteralmente consumando,Sono della provincia di Caserta sono padre di una bimba di 20 mesi, circa una settimana fà mentre le lavavo il faccino, ho notato nella zona del mento proprio in corrispondenza del lato sx della punta dell'osso del mento un leggero "rigonfiamento dell'osso a forma di punta arrotondata", al che mi sono preoccupato e sono andato dalla pediatra la quale con molta superficialità mi ha chiesto se la bimba fosse caduta e sbattuta col mento, effettivamente la piccola più di un mese fa ha preso una botta al mento e si formò un livido che è durato circa una settimana per poi scomparire, ma non avendo fatto più caso alla cosa sia io che mia moglie non abbiamo più toccato la bimba li in quel punto e no ci samo mai accorti di questo "rigonfiamento osseo" , solo una settimana fa toccandola si avvertiva questa punta più sporgente del mento (non è visibile a occhio , solo al tatto), in corrispondenza del quale si nota un leggerissimo quasi invisibile rossore a forma di linea retta. in seguito alla visita pediatrica , sotto mia insistenza la stessa mi ha prescritto una ecografia , fatta in giornata, dalla quale non si evince nulla di anomalo, però a livello osseo , cioè voi mi insegnate non si vede nulla dall'eco. Eccoci al punto , io sono molto preoccupato per eventuali patologie delle ossa , ho bisogno di un vostro aiuto o quanto meno di indicazioni su chi dovrebbe visitarla, ( anche un chirurgo maxilofacciale l'ha vista e mi ha detto (non scritto) testuali parole: così ad occhio sembra che il sangue coagulato a seguito della botta non sapendo che comportamento avere si sia trasformato in osso, ora io non voglio metter in dubbio assolutamente la professionalità di nessuno ma non si può visitare una bimba di neanche due anni che non sa neanche parlare e dire le cose così ad occhio. Ora sto vedendo di farla visitare da un fisiatra del santobono di Napoli, ma ho paura di fare un buco nell'acqua di nuovo, ma non sarebbe più opportuno fare un rx e togliere ogni dubbio che scongiuri qualsiasi malattia , esistono delle analisi che le possa fare ? Vi prego aiutatemi . Grazie
Buongiorno
è possibile che si tratti di un ematoma organizzato, ma che in linea di massima dovrebbe essere visibile all'ecografia. Comunque se fosse così, basterebbe massaggiare la zona traumatizzata in maniera energica per cercare di far riassorbire il più rapidamente possibile l'ematoma.
Purtroppo sbilanciarsi senza aver visitato la bimba diventa davvero difficile, e non mi sento di consigliarle un RX solo sulla base di quanto raccontato.
E' stato in chirurgia Maxillo-Facciale a Napoli? Potrebbe portarla lì magari.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Michele Romano

L'ecografia già dovrebbe dare delle indicazioni. La bimba è stata visitata da due medici. Capisco la sua preoccupazione e non mi permetterei mai di sottovalutare il caso. Prosegua pure con le visite e le indagini, anche se confidiamo siano inutili. Va bene il fisiatra, ma se nessuno le raccomanda la radiografia probabilmente non è necessaria. Vale il parere di chi l'ha visitata .... noi a distanza possiamo ben poco. I miei migliori auguri e speriamo tutti che tra un mese penseremo a questo episodio con un sorriso.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Salve, la risposta se le data da solo faccia una rx e tagli la testa al toro. Sicuramente non sarà nulla di ché ma solo così può togliersi dubbio. Ovviamente una visita da un semplice dentista sarebbe utile.
Si guardi , concordo con il collega e le consiglio di fare una Rx . La diretta della mandibola in varie proiezioni se saputa fare specie evidenzia se ci sono esostosi sul profilo osseo mandibolare. A seguito di traumi anche in tenera età può esserci un callo osseo reattivo al trauma. Parli con un radiologo di sua fiducia che abbia esperienze di diagnostica maxillo facciale e le risolverà il dubbio. Rimango a disposizione qualora avesse notizie ulteriori.
Buonasera. Una visita clinica diretta dovrei effettuare per consigliarla. Da quanto mi dice non sembrerebbe nulla di preoccupante. Mi chiami pure anche solo per un consulto telefonico. Cordiali saluti.
Premesso che è sempre difficile esprimere un parere senza visitare la paziente.
Detto ciò, potrebbe essere un ematoma organizzato o una microfrattura con conseguente formazione di callo osseo, in entrambi i casi si riassorbe nel tempo, visto anche la giovanissima età della paziente.
Cordiali saluti
Salve le consiglio una rx che le conferma le rassicurazioni dei colleghi in caso di ulteriori dubbi un prroseguo delle indaginj diagnostiche

Cordialità