Salve dopo intervento di capitello radiale ed intervento non deficit di estensione 30 e flessione 96

1 risposte
Salve dopo intervento di capitello radiale ed intervento non deficit di estensione 30 e flessione 96. Risonanza: diffusa sfumata iperemia di tipo reattivo della spongiosa midollare della troclea e del condilo omerale. Reazione capsulo sinoviale Omero-radio-ulnare con versamento articolare. Tendinopatia di tipo flogistico dei complessi flessori ed estensori
Salve, la prima cosa che vorrei sottolineare riguarda il fatto che quella del gomito è un'articolazione che tende con estrema facilità a irrigidirsi in seguito ad una frattura di una delle strutture che la costituiscono, in questo caso il capitello radiale, anche nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico.
Il blocco articolare in flessoestensione che descrive può essere conseguente a diversi fattori che insorgono a causa sia del trauma sia dell'intervento chirurgico:
la reazione infiammatoria nelle ossa (troclea e condilo omerale), la presenza di versamento articolare suggerisce che ci sia accumulo di liquido all'interno della capsula articolare, l'infiammazione dei tendini dei muscoli flessori ed estensori del gomito, la capsulite (infiammazione della capsula articolare) e la rigidità post-operatoria potrebbero essere la causa principale del blocco.
Infine, un altro fattore che potrebbe influire è la fibrosi che si può formare attorno all'articolazione o nei tessuti molli a seguito dell'intervento.
Il consiglio è quello di proseguire con la fisioterapia, modificando l'approccio terapeutico, ad esempio con ultrasuoni, laserterapia, o magnetoterapia.
Ulteriori possibilità da prendere in considerazione, in caso di mancato miglioramento clinico, sono le infiltrazioni cortisoniche intrarticolari che, riducendo la quota flogistica e quindi il dolore, danno la possibilità di sbloccare l'articolazione, oppure come ultima opzione valutare la necessità di sottoporsi a intervento di artrolisi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Fabrizio Novelli

Fabrizio Novelli

Ortopedico

Firenze

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 823 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.