Salve, dopo controllo dermatologo mi ha confermato di aver preso causa trasmissione sessuale un moll

1 risposte
Salve, dopo controllo dermatologo mi ha confermato di aver preso causa trasmissione sessuale un mollusco contagioso che avevo da 4 mesi, e che adesso ho rimosso. Sto prendendo anche integratore a base di echinacea per rinforzare difese immunitarie e per adesso sembra tutto ok non mi è spuntato nient'altro e sto bene. Volevo capire, essendo che sono fidanzato e con il mio partner ho solo rapporti da anni protetti, sono una persona molto attenta. Unica volta 2 anni fà purtroppo mi è capitato di farlo una sola volta non protetto con una ragazza conosciuta con amici. Il mollusco può dipendere dal rapporto avuto 2 anni fa, o devo fare attenzione alla mia ragazza? Lei è molto fedele e stiamo sempre insieme, quindi non capisco come sia possibile e come devo comportarmi per evitare situazione pingpong. Grazie
Gentile paziente, è vero che il mollusco è una infezione virale che negli adulti molto spesso ha trasmissione sessuale, ma poiché può trasmettersi anche con un semplice contatto tra pelle e pelle o attraverso fomiti (per esempio oggetti da bagno, o la piscina) la trasmissione sessuale non è obbligata. Nei bambini per esempio, che hanno la pelle più sottile e sono più suscettibili, la trasmissione sessuale è una rarissima eccezione. Inoltre, anche se l'incubazione è valutata in qualche settimana, nella mia esperienza può accadere che piccolissime lesioni restino inosservate anche per uno-due anni, quindi può essere che sia una cosa vecchia, e non è obbligatorio dubitare della sua fidanzata.
Per quanto riguarda il preservativo, che è fondamentale per le infezioni sessualmente trasmesse, nel caso del mollusco non è così efficace perché non copre tutta la pelle.
Riguardo a come comportarsi: prima cosa non si crucci troppo, se compaiono altri molluschi li toglierete e tutto andrà a posto, è una malattia banale che va presa con filosofia. Seconda cosa ma non meno importante: se no lo avete ancora fatto, recatevi insieme a un consultorio per le malattie a trasmissione sessuale e fate un bello screening completo (sempre ripeto sempre consigliabile a chiunque ripeto chiunque sia sessualmente attivo) così da proseguire la vostra vita insieme con serenità.
un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.