Salve, dopo aver provato piu' antidepressivi tutti sospesi o per gravi effetti collaterali sessuali

2 risposte
Salve, dopo aver provato piu' antidepressivi tutti sospesi o per gravi effetti collaterali sessuali o per altri gravi effetti collaterali come aumento di colesterolo e trigliceridi o insonnie causatomi dall' antidepressivo, per calo di energia, calo di motivazione e calo di piacere nel fare le cose, mi e' stata data la lamotrigina in monoterapia inizialmente da portare in due o tre settimane a una dose maggiore e dicendomi che la lamotrigina in monoterapia ha effetti di tirare su la motivazione , l' energia e il provare piacere a fare le cose e mi e' stato consigliato di prenderla qualche mese e poi eventualmente sospenderla gradualmente. Volevo chiedere la lamotrigina in monoterapia potenzialmente puo' essere efficace per dare energia e piacere nel fare le cose come mi e' stato detto?
La lamotrigina è un anti epilettico che trova impiego nelle forme depressive ricorrenti o nel disturbo bipolare. Il fatto che non risponda agli antidepressivi può giustificarne la prescrizione (intendo la categoria). Da quello che sostiene gli antidepressivi sono da lei poco tollerati, ma non è chiaro - se si esclude gli effetti sulla sessualità (che spesso sono transitori) - il resto degli effetti indesiderati che riporta. Forse questo ha spinto il suo psichiatra ad ipotizzare una forma non unipolare. Chiaramente sono solo supposizioni che derivano dalla poche informazioni che ha fornito e mancando una storia più dettagliata della sua malattia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, premetto che rispondere a una domanda online non permette al professionista di fornire un reale e basato parere medico poiché mancano tantissime informazioni che è possibile avere solo con una visita. Un farmaco non è "buono" a priori, ma funziona per quel tale paziente, con quel quadro clinico, a un certo dosaggio, in combinazione con altro ect Detto questo se si ritiene che il paziente abbia un disturbo dell'umore che rientra nello spettro bipolare (e qui si. dovrebbe fare una lunga spiegazione, molte depressioni rientrano nello spettro bipolare, non c'è bisogno di allarmarsi per la terminologia) allora può avere senso provare Lamotrigina in monoterapia come antidepressivo. L'indicazione per la quale il farmaco ha però maggiori prove è l'efficacia di prevenzione nei confronti di nuovi episodi depressivi, insomma ha efficacia in profilassi. Bisogna prescriverla al giusto dosaggio terapeutico e non a dosi troppo basse. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.