Salve, dopo aver fatto una cura con Proctosedyl per circa 2 settimane (un'applicazione la mattina e

2 risposte
Salve, dopo aver fatto una cura con Proctosedyl per circa 2 settimane (un'applicazione la mattina e una la sera) per il trattamento delle emorroidi e ancora sto prendendo una pasticca alla mattina di Daflon come mantenimento e sto alternando il Proctosedyl una sera si è una no.... continuo ad avvertire a volte prurito nella zona anale e circostante. A volte la pelle intorno all'anno si arrossa e poi torna normale (sto scrivendo oggi 8 luglio che fa caldissimo). È nella norma oppure dovevo continuare a prendere Proctosedyl?
L'ano lo vedo chiaro (pelle rosa) con attorno dei "ciccetti" di "carne" (scusate se mi esprimo male). Come dev'essere un ano normale? Purtroppo qui non posso pubblicare foto.
Grazie in anticipo per la risposta.
Prof. Giuseppe Dodi
Proctologo, Chirurgo generale
Padova
Le pomate con anestetici, tipica quella che lei utilizza, sono sconsigliate in quanto in circa il 20-30% dei casi provocano irritazione o addirittura reazioni allergiche. Il sintomo che lei descrive è tipico di questo effetto collaterale. La cosa è poco nota ai medici e anche agli specialisti, consideri che sono prodotti che hanno una fortissima spinta commerciale. L’utilità del Daflon la sperimenta lei stesso... I ciccetti sono pliche cutanee normali nell’adulto. Il loro nome tecnico è marische. Non richiedono di per sè alcun trattamento pur essendo antiestetiche (?) e rendendo più difficile l’igiene. Se la visita non dimostra patologie specifiche (ragade, dermatite ....) questi sintomi si eliminano facilmente con le autodilatazioni anali (pochi secondi a temperatura ambiente) eseguite con creme appropriate. Prof. G. Dodi, Centro Pelvi Padova

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Gallina
Chirurgo generale, Proctologo
Melendugno
Il prurito continuerà ancora, importante mantenere le feci morbide e fare il bidet con acqua calda e sapone neutro....quei "ciccetti" che si chiamano marische sono normali in chi abbia sofferto die emorroidi... cordialità!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.