Salve dopo aver fatto un controllo dal pneumologo per dispnea è risultata un lieve deficit ventilato
1
risposte
Salve dopo aver fatto un controllo dal pneumologo per dispnea è risultata un lieve deficit ventilatorio ostruttivo delle piccole vie aeree non reversibile. Mi devo preoccupare? Non riesco a capire se curando con clenixx riesco a migliorare e quindi sparire o soltanto non peggiorare. Il dottore mi dice che la causa potrebbe essere stato un raffreddore,il covid o anche il fatto di russare. Se qualcuno potrebbe aiutarmi e darmi un consiglio.
Buonasera. Le cause più frequenti di ostruzione bronchiale all'esame spirometrico sono l'asma bronchiale e la BPCO. Le consiglio una visita pneumologica per approfondire l'anamnesi e il quadro clinico. Storia di fumo (anche pregressa)? Esposizione a fumo passivo? Esposizione ad altre sostanze pneumotossiche (acidi, chimici, polveri edili, amianto, gas di scarico...)? Allergie? Familiarità per asma bronchiale? Consiglio altrettanto di eseguire un test di broncodilatazione farmacologica per effettuare una corretta diagnosi differenziale tra le due condizioni. Questo è il primo livello diagnostico. Sarà lo pneumologo a valutare con lei la necessità di effettuare altri esami (IgE totali, RAST, prick test, TC torace) in base alle informazioni fornite durante la visita.
Buona serata!
Buona serata!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.