Salve. Donna, 28 anni. Da sempre soffro di cefalea muscolo tensiva. Ho fatto mille visite neurolo

6 risposte
Salve.
Donna, 28 anni.
Da sempre soffro di cefalea muscolo tensiva.
Ho fatto mille visite neurologiche e sono stata anche ad un centro cefalee.
Mi prescrivevano farmaci di tipo antidepressivo.
Attualmente prendo una ventina di OKI al mese per farmi passare il mal di testa, che ho quasi quotidianamente.
Un dottore di terapia antalgica mi ha consigliato come ultima spiaggia la cannabis ad uso terapeutico, cosa che forse dovrò prendere per tutta la vita, ma sono spaventata ad usare una droga per sempre. O posso fidarmi? Vi ringrazio in anticipo.
Gentile Signora può provare con l'agopuntura che riduce frequenza e intensità delle cefalee. Può anche associare una tecnica di rilassamento per ridurre stress e tensioni che spesso peggiorano una cefalea come la sua.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alcuni tipi di cefalea sono validamente trattabili con l’Agopuntura.
Cordialmente
L' agopuntura spesso da buoni risultati. Se la cefalea è associata a problemi emozionali si può associare l ' ipnosi durante la seduta
Buonasera. Per la cefalea muscolo tensiva può essere di grande aiuto l'omeopatia e la fitoterapia associata ad un piano alimentare personalizzato. Sono disponibile ad un cosulto. Cordialmente.
Gent.ma, condivido le perplessità sull'impiego di cannabis a scopo terapeutico nel suo caso. L'agopuntura si è dimostrata ormai da tempo assai efficace nel trattare questi disturbi come il suo; unitamente con altre tecniche di rilassamento può sicuramente essere uno strumento prezioso anche nel lungo termine: mi sento di consigliarlo sensa esitazione. Naturalmente sarà preferibile affidarsi ad un collega che sia facile da raggiungere, in considerazione del fatto che verosimilmente dovrà eseguire cicli terapeutici reiterati nel tempo. In bocca al lupo! Cordialmente. Filippo Marostica - Bologna
Buongiorno, mi sento di poterle dire che non si trova certamente all' "ultima spiaggia". E' un peccato che il Collega algologo non abbia tenuto conto dell'agopuntura come opzione terapeutica valida e non legata alla necessità di trattamenti farmacologici cronici. Nel 2016 nell''ambito dell' Acupuncture Evidence Project sono state prese in considerazione tutte le revisioni sistematiche dei lavori scientifici sull'agopuntura nel periodo 2013 e 2016 a riguardo di 122 patologie di frequente riscontro e di grande rilievo sulla qualità della vita e per 117 di queste sono state rilevate prove di efficacia a vari livelli ma per 8 di queste sono emerse solide evidenze di efficacia e sicurezza e tra queste la profilassi delle crisi emicraniche e la cefalea tensiva. Naturalmente ogni caso è a sé ma c'è sicuramente una possibilità di ottenere buoni risultati con un ciclo adeguato di trattamenti di agopuntura ed un programma successivo di mantenimento. Vi sono dei centri cefalee che la utilizzano come terapia non convenzionale in associazione o eventualmente anche alternativa alla farmacoterapia. Quindi non disperi !
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.