Salve dietro all’orecchio mi si è formata una tumefazione. Ho eseguito l’ecografia e questa dice: In
Salve dietro all’orecchio mi si è formata una tumefazione. Ho eseguito l’ecografia e questa dice: In sede craniale formazione marcatamente ipocogena, omogenea, con margini regolari, di 11x11x4 mm, priva di segnali vascolari al color doppler (se ne consiglia monitoraggio ecografico). Il mio medico di base mi dice che si tratta di un lipoma. È in sede retro auricolare in corrispondenza della prominenza ossea. La pelle sopra appare mobile integra e non arrossata. Tuttavia al di sotto della cute il “lipoma” appare fisso. La cosa mi spaventa.
2 risposte
Occorre vedere lei e l'ecografia, ma da quanto riporta può essere un lipoma o una ciste. O la tiene sotto controllo per verificarne l'eventuale modificazione anche in termini di volume, o si fa vedere da un chirurgo che deciderà sulla rimozione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, il fatto che sia di piccole dimensioni e descritto all'ecografia come "omogeneo e regolare" lo rendono sicuramente poco preoccupante. La fissità rispetto ai piani profondi potrebbe dipendere dal fatto che potrebbe trattarsi un elastofibroma (estremamente simile al lipoma all'ecografia e altrettanto poco preoccupante) che però ha la tendenza ad essere fisso rispetto a piani ossei o fasciali. Concordo con il consiglio di mantenerlo sotto controllo ecografico e procedere alla sua rimozione solo in caso aumenti di dimensioni in maniera significativa o in caso le dia dei sintomi.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

