Salve, di solito una lesione di primo grado all aduttore, come si cura? Ci si può lavorarci sopra? L

10 risposte
Salve, di solito una lesione di primo grado all adduttore, come si cura? Ci si può lavorare sopra? Le tecniche naturali più usate? I tempi di recupero?
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, una lesione muscolare va gestita sempre rispettando le fasi di necrosi, proliferizzazione, rigenerazione e rimodellamento muscolare. Le tecniche muscolari manuali associate a specifici esercizi terapeutici sono consigliate dalle letteratura scientifica per il recupero funzionale corretto prevedendo circa 1 mese fino al ritorno allo sport specifico completo.
Si rivolga ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica o sportiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, l'approccio curativo è senza dubbio conservativo e prevede, in base al grado di lesione, iniziale riposo seguito da esercizi riabilitativi mirati al recupero delle condizioni precedenti l'evento lesivo. Le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista che la possa guidare in questo percorso, cordiali saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è necessaria una terapia strumentale, terapia manuale, mobilizzazioni ed esercizi terapeutici di propriocezione e rinforzo .
Detto questo Le consiglio assolutamente di farsi prendere in cura da un fisioterapista, per la naturale ripresa funzionale.
Cordiali saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, genericamente per una lesione di primo grado sono necessari 20-25 giorni per il recupero completo; tale tempo può variare in base alla sede di lesione e fattori che possono insorgere durante il recupero, valutabili da un Fisioterapista che la prenda in cura durante tutto il periodo riabilitativo. Per quanto riguarda la terapia manuale in sede di lesione, sarà il professionista a determinare se e quando necessaria.
Saluti!
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, i tempi di recupero sono variabili.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per velocizzare e aiutarla nel processo di recupero .
Si consiglia la sospensione da qualsiasi attività sportiva o stressante.
Saluti.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, sicuramente sarà necessario un iniziale periodo di riposo, seguito da esercizi riabilitativi progressivi, fino ad arrivare al recupero completo e al ritorno allo sport. Le suggerirei di rivolgersi ad un fisioterapista che la possa guidare in questo percorso, cordiali saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Con lesione di primo grado si intendo uno strappo muscolare di piccole dimensioni (di solito uguale o minore ad 1cm). Se l’infortunio è ben gestito, il recupero completo avviene in 20 giorni circa. L’intervento tempestivo del fisioterapista serve, a favorire la guarigione delle fibre muscolari ed a limitare la formazione di tessuto cicatriziale (riducendo il rischio di recidive!). Se il paziente viene seguito già nella fase acuta, riceve tutte le info sulla modalità di gestione dei carichi e sugli esercizi da fare grado per grado. Cordiali Saluti
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, il calore,il massaggio il rinforzo muscolare e torni in forma.
naturalmente vai da professionisti dello sport
Buongiorno, Con esercizi specifici e carichi ridotti. Solitamente in 10-15 giorni una lesione di gradi I dovrebbe guarire.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.