Salve. Desidero sapere se, alla luce delle conoscenze attuali, il rapporto PSA totale/libero è tutto
2
risposte
Salve. Desidero sapere se, alla luce delle conoscenze attuali, il rapporto PSA totale/libero è tuttora considerato indicativo nella valutazione del PSA totale, soprattutto quando quest'ultimo supera il valore "soglia" di 4.
Mi pare che vi siano al riguardo pareri discordanti.
Grazie e cordiali saluti.
Mi pare che vi siano al riguardo pareri discordanti.
Grazie e cordiali saluti.
Premesso che orma la soglia di attenzione è a 2.5 ng/ml, il rapporto L/T, inferiore a 21%, è un buon indicatore per attivarsi nelle valutazioni per il cancro, a partire dal profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Ovvio che poi vada sempre eseguita una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il rapporto tra PSA totale libero, specie fra valori compresi fra 4 e 10 ng/ml di PSA totale, ha un valore indicativo ma non più con fortissime evidenze scientifiche. Attualmente le stime basate sul PSA più accurate sono la PSA density e il generale andamento di PSA. Nulla tuttavia deve sostituire il PSA associato alla valutazione clinica urologica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.