Salve da una rm cranio encefalo sn state evidenziate alcune aree gliotiche di segnale iperintenso da

6 risposte
Salve da una rm cranio encefalo sn state evidenziate alcune aree gliotiche di segnale iperintenso da riferire a iniziale segni di vasculopatia ipossica cronica visibili a carico della sostanza bianca dei centri semiovali.spazi subaracnoide lievemente dilatati x atrofia corticale.Sistema ventricolare modicamente ampio!!grazie aspetto una vostra risposta!!
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I reperti evidenziati alla RMN, secondo il radiologo dovuti ad una cattiva "circolazione sanguigna" ed ossigenazione dell'encefalo stesso, andrebbero associati ad altre informazioni anamnestiche. Si rivolga, innanzitutto, al suo medico curante.
Buongiorno. Le alterazioni da lei riferite possono essere anche considerate non patologiche ma vanno sicuramente correlate all’età ed è molto importante comprendere il motivo per cui le è stata indicata la Risonanza Magnetica e i segni o sintomi che lei presenta. Pertanto, anche io le consiglio di effettuare una visita neurologica nella modalità che ritiene opportuna/possibile presentando referto e immagini della risonanza e la documentazione clinica pregressa.
Cordiali saluti
Buongiorno.
È assolutamente necessario ricostruire la storia clinica e valutare questi reperti evidenziati alla RM alla luce della stessa.
Si prenoti una visita neurologica per approfondire.
Saluti
Buongiorno, è necessario inquadrare il tutto nella situazione clinica e nella storia. Le consiglio consulto online
Buongiorno, tali reperti sono di solito compatibili con un danno ischemico microvascolare cronico, in pratica con l'eta ed in presenza di fattori come pressione e colesterolo alti, fumo e diabete, i vasi tendono progressivamente a funzionare peggio ed a portare con difficoltà ossigeno e nutrienti in alcune aree del cervello, dando queste manifestazioni radiologiche e talvolta cliniche. Sarebbe però opportuno inquadrare il quadro clinico in generale con una visita neurologica comprendente anamnesi accurata, esame obbiettivo e la visione delle immagini suddette per esprimersi nel merito al di la del referto. Tendenzialmente non è una urgenza e può effettuare tale visita quando il contesto di emergenza lo permetterà, ma qualora servisse la informo che fornisco personalmente anche consulenze online in questo periodo.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Concetta Spano

Concetta Spano

Medico di medicina generale

Napoli

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 182 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.