Salve, da una recente ecografia mi son stati trovati 2 calcoli renali, uno di 3 e uno di 5 millime

2 risposte
Salve,
da una recente ecografia mi son stati trovati 2 calcoli renali, uno di 3 e uno di 5 millimetri nel rene sinistro.

Mi chiedevo, ho letto ovunque che l'espulsione spontanea avviene di solito dopo 5-15 giorni dall'insorgenza, vista la dimensione.

Ma sarà dolorosa ? Sono molto spaventato, ho saputo da amici che li hanno avuti che è una delle cose più dolorose della loro vita.

Non vi è modo di fare nulla per far sì che io eviti questo dolore che mi aspetta ?
Soffrirò per forza moltissimo o può darsi che si sgretolino da soli e che io non senta che li sto espellendo?

Sono davvero spaventato, grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Premesso che non è assolutamente detto che i calcoli vengo espulsi autonomamente, è vero che tale espulsione avviene con una o più coliche che possono essere molto dolore e delibitanti e non è detto che la colica riesca a farli espellere. I calcoli una volta formati e consolidati non si sgretolano più... anzi possono solo aumentare di volume aumentando i problemi; possono poi incunearsi nel tentativo di espulsione al giunto pielo-ureterale o uretero-vescicale con conseguente occlusione e costituzione di idronefrosi. Occorre eseguire una urotac contrastografica per valutare lo stato della via urinaria e poi decidere come eliminarli nel più breve tempo possibile. In ogni caso occorrerà valutare le ragioni della loro costituzione onde prevenirne una nuova formazione o il loro incremento dimensionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solitamente i calcoli vengono espulsi con colica, vale a dire il dolore soprattutto se sono di dimensioni comprese tra i 5 -7 mm. Molto dipende anche dalla forma del calcolo perché se è perfettamente sferico ha più possibilità di essere espulso senza dolore mentre se ha una forma tipo chicco di riso è più facile che si incunea i nella via escretrice durante l'espulsione e quindi dare il dolore. Visto che i suoi calcoli sono di pochi millimetri proverei a fare una cura per alcalinizzare le urine in modo da ridurre di dimensione o addirittura scioglierli. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.