Salve da un po di anni soffro di dolori muscolari gambe e schiena con blocchi leggeri della schiena

4 risposte
Salve da un po di anni soffro di dolori muscolari gambe e schiena con blocchi leggeri della schiena gamba destra e a novembre sono rimasta bloccata con la gamba destra e schiena per 10 giorni e mio medico di base mi ha detto che soffro di lombalgia persistente con limiti di movimenti del rachide lombare sacrale e mi ha fatto curare con contramal e lirica pero ii dolori sono sempre piu persisteni e i antidolorifici non funzionano più e mia prescritto una visita medica dal fisioterapista e mi ha diagnosticato fibromialgia muscolo tensiva a carico dei muscoli paravertebrali lombari bilateralmente da disallineamento posturale e prescritto fisioterapia. Svolgendo un lavoro sempre in piedi e sempre in movimento per 5_6 ore quando mi siedo e poi mi devo alzare faccio fatica e al mattino quando mi alzo dal letto faccio fatica a caminare. I primi passi sono sempre dolorosi. Volevo sapere di piu riguardante questo esito che cure ci sono. Grazie.
Buongiorno, dalla sintomatologia da lei riferita potrebbe trattarsi di una patologia a carico dei dischi vertebrali lombari (lombosciatalgia). Quando sta seduto per diverso tempo, il disco viene spinto posteriormente e, nel momento di rialzarsi, esso provoca un momentaneo blocco meccanico con rigidità e dolore localizzato. La tensione dei paravertebrali in una condizione problematica dei dischi è normale ed è una protezione della muscolatura al problema presente.
La figura di riferimento, in questo caso, è il neurochirurgo che, attraverso una valutazione e degli esami specifici, potrà valutare il percorso migliore per risolvere la problematica.
L’obiettivo successivo sarà quello di mettere nelle condizioni migliori la sua colonna di lavorare e, se il neurochirurgo lo riterrà opportuno, l’Osteopata potrà aiutarla a risolvere la sintomatologia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata

Buongiorno, da quanto ho capito non è stato ancora effettuato nessun esame strumentale che risulta necessario per capire la situazione reale di come si presenta la sua schiena. Le consiglio di effettuare una visita ortopedica in modo tale che il medico a cui si rivolgerà potrà prescriverle degli esami mirati per i suoi sintomi. In assenza di lesioni strutturali della colonna o altre indicazioni patologiche potrebbe allora provare con l'osteopatia in quanto il suo sintomo potrebbe anche derivare da una causa funzionale. Rimango a disposizione per eventuali domande, le auguro una buona giornata
Buongiorno! Direi che e´necessaria una valutazione medica (fisiatrica, ortopedica, neurologica, neurochirurgica... qualsiasi specialista va bene) con una raccolta di dati e una visita accurata per dare consigli terapeutici opportuni. A eventuali esami strumentali si
pensera´ in un secondo tempo... Sia nella medicina "occidentale " (farmaci e/o fisioterpia e terapie fisiche) che in quella cinese (agopuntura) ci si puo´ "sbizzarrire" tanta e´ la scelta disponibile di presidi terapeutici in questi casi. Se Contramal (in che dosi?) e Lyrica (in che dosi?) hanno fallito ripeto ci sono davvero tante altre possibilita´ che... non "getti la spugna" e vedra´che con pazienza si trovano i rimedi giusti per farla star bene! Si ricordi in ogni caso che recuperato un certo benessere stara´ a lei mantenerlo con una ginnastica libera, aerobica, costante (meglio 3 volte alla settimana). Buona giornata!
La fibromialgia (anche la stanchezza cronica, lombalgia ecc.) si tratta con successo con l'ossigeno-ozono terapia, forse più efficace terapia x questo complesso sintomatologico in sinergismo con altre terapie fisiche, agopuntura ecc.