Salve, da un paio di mesi sento spesso odore di bruciato. Dopo una visita dall’otorino che non ha ri

1 risposte
Salve, da un paio di mesi sento spesso odore di bruciato. Dopo una visita dall’otorino che non ha rilevato niente di particolare e una cura con spray ed integratori che non ha risolto il problema, ho fatto un Risonanza con mdc che risulta “ nei limiti della norma “. Siccome mio medico mi ha fatto capire che debbo tenermi questo disturbo, vorrei altri pareri. A chi posso rivolgermi? Un’altro Orl , un neurologo? Possibile che non ci sia una cura? Grazie
Gentile paziente,
il suo disturbo può essere classificato come "fantosmia", ovvero sensazione di avvertire odori in assenza di stimolazioni odorose. Le fantosmie, come la maggior parte dei disturbi dell'olfatto quali iposmie e parosmie, sono di difficile inquadramento e spesso è difficile risalire ad una causa scatenante. La maggior parte delle volte sono conseguenti ad una infezione virale delle alte vie respiratorie (il cosiddetto raffreddore) che può per vari motivi (danno ed edema delle mucose nasali, danno diretto sui recettori olfattori nasali), alterare la percezione degli odori. Nel 70% dei casi questi disturbi sono temporanei e si risolvono spontaneamente nel giro di qualche mese fino ad un massimo di due anni. Le terapie solitamente si basano su terapie cortisoniche nasali e su integratori vitaminici (vit A e B). La RM nel suo caso ha escluso patologie cerebrali e nasali che possono dare questo sintomo. Importante eseguire in questi casi anche una fibrorinoscopia, se non già eseguita. Inoltre, nei disturbi dell'olfatto, il training olfattorio può essere d'aiuto (es. annusare 4-5 odori diversi quali citronella, rosa, eucalipto, limone, mattina e sera per 2-3 mesi). Da non sottovalutare una pregressa infezione da COVID che ha tra i sintomi più frequenti le alterazioni dell'olfatto; in questo senso un test sierologico per ricerca di anticorpi anti-SARS-CoV-2 sarebbe opportuno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.