Salve, da un paio di anni ho un problema al ginocchio. L'ultima diagnosi e'stata una problematica de

5 risposte
Salve, da un paio di anni ho un problema al ginocchio. L'ultima diagnosi e'stata una problematica della plica sinoviale, che essendo un po piu grande mi reca fastidio, e gonfiori. Mi hanno detto di fare laser terapia a fisioterapia per rinformare i muscoli. Sto anche usando delle nuove solette perche sembra che io metta il piede un pochino in dentro facendo si che il ginocchio lo segua. In ogni caso dopo le sessioni che mi erano state somministrate ancora non lo sento bene. E la mia domanda e'questa. Pensa che l'agopuntura potrebbe aiutare il mio ginocchio?
Grazie
Luisa
Gentile Signora, sarebbe necessario valutare bene gli esami radiologici del suo ginocchio, in quanto se il dolore è causato dalla plica sinoviale le terapie utili sono altre. Certamente l'agopuntura è utile nel dolore al ginocchio in caso di artrosi e artrite perché riduce l'infiammazione. Le faccio tanti auguri.

Sicuramente una visita risulta necessaria, ma da quello che posso immaginare lei ha una ipertonia dei muscoli adduttori della gamba. questo determina la rotazione all'interno del piede ed un cattivo appoggio delle strutture del ginocchio, con conseguente infiammazione e reazione sinoviale. il trattamento di agopuntura Classica (leggermente diversa dall'agopuntura Moderna), permette di eliminare l'ipertonia dei muscoli e ripristinare l'asse della gamba in toto, riducendo automaticamente l'infiammazione del ginocchio.
Cordiali saluti.
Salve.
Soltanto dopo un’attenta analisi strumentale e clinica del problema, si può impostare una terapia specifica, nella quale l’intervento dell’Agopuntura può validamente integrarsi.
Cordialmente
il suo problema va valutato attentamente con una visita accurata e con esami strumentali adatti. Andrebbero presi in considerazione un eventuale sovrappeso, la postura, l'appoggio plantare. Concordo coi colleghi sull'utilità dell'agopuntura.
Buonasera, come i Colleghi hanno spiegato l'agopuntura può non essere la cura specifica del problema ma certamente integrarsi in un piano terapeutico in cui suoi effetti su uno stato infiammatorio e su un ipertono muscolare possono esercitare un effetto positivo. Mi permetterei di suggerire anche una valutazione osteopatica per considerare la situazione posturale globale e la possibilitò di interferenze fasciali viscerali o cicatriziali sul problema "periferico".
Un cordiale saluto