Salve, da un mese e mezzo ho una tenosinovite a due dita della mano, diagnosticata attraverso RMN (i

2 risposte
Salve, da un mese e mezzo ho una tenosinovite a due dita della mano, diagnosticata attraverso RMN (imbibizione edematosa dei tessuti molli cui si associa minima falda fluida peritendinea a carico dei tendini flessori con segnale lievemente disomogeneo a livello della falange prossimale). Mi è stato prescritto un ciclo di magnetoterapia (20 sedute, 50 gauss / 40 Hz), che ho completato, e ho tenuto il tutore per circa un mesetto. Il dolore alla palpazione persiste in alcuni punti della mano e non sono ancora in grado di piegare le dita, che sono gonfie e presentano come dei lividi nei punti di giuntura. Prendo un antinfiammatorio da 15 gg, prescritto dal medico per ridurre il gonfiore, e applico arnica ma i miglioramenti sono molto lenti...
E' necessario fare ulteriori terapie?
Ho un dubbio sull'origine di questa tendinite, perché nei giorni precedenti il suo manifestarsi, avvertivo un formicolio ed intorpidimento (e talvolta bruciore) al braccio e alla mano al risveglio, che associavo alla postura scorretta... Potrebbe essere questa la causa?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Buonasera, effettuerei una rivalutazione fisiatrica per provare nuovi farmaci e terapie fisiche. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può provare ad aggiungere ultrasuoni e laserterapia ad alta potenza (ND yag o laserix) che ha indicazione elettiva per l'infiammazione, soprattutto tendinea.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.