salve, Da quando sono nato ho il problema del catarro, altri membri della mia famiglia hanno lo st

3 risposte
salve,
Da quando sono nato ho il problema del catarro, altri membri della mia famiglia hanno lo stesso problema. Da qualche anno la situazione è peggiorata fino a diventare così fastidiosa da farmi respirare male di notte. Mi sono rivota più volte al medico di famiglia e alla farmacia della mia città ma la risposta è sempre la solita, ovvero che non c'è rimedio, mi hanno prescritto qualche integratore specifico per il catarro da prendere per una settimana per alleviare un po' il fastidio ma terminata la "cura" la situazione è sempre la solita. Vorrei sapere se esiste un rimedio più efficace che per incompetenza ancora non mi è stato suggerito
A questo punto il mio consiglio è di chiedere al suo Medico di indirizzarla ad uno specialista Pneumologo che provvederà a farle fare gli accertamenti necessari

A parte la scarsità di informazioni fornite, certamente un approfondimento pneumologico si impone. Spirometria, Ex Torace, qualche esame specifico di laboratorio, una visita otorinolaringoiatrica. Certamente il solo mucolitico non risolve....
Che non ci sia rimedio senza aver fatto indagini è semplicistico; con una attenta anamnesi e qualche esame di base (RX torace e tc ad alta risoluzione, spirometria, alfa1antitripsina, ecc) un indirizzo potrebbe arrivare.