Salve da qualche tempo soffro di una sensazione strana come di svenimento. Inizio a sentire un senso

Salve da qualche tempo soffro di una sensazione strana come di svenimento. Inizio a sentire un senso di svuotamento allo stomaco, poi inizio a vedere scuro ai lati e poi sudo e sento la testa vuota e che gira. Ho fatto vari controlli al cuore e non c'è nulla che non vada. Soffro di tachicardia e prendo cardicor da 1.25. Sono stata più volte al pronto soccorso con questi sintomi e le analisi sono sempre risultate perfette. Il problema è che questa situazione si sta presentando spesso e ho paura di stare male fuori. Questo problema inoltre il più delle volte si presenta dopo i pasti ma ultimamente anche fuori dai pasti ma in modo più leggero e gestibile. Non so più cosa fare. Qualche consiglio?

2 risposte


Sicuramente avrebbe bisogno di una visita accurata, e esami ematici approfonditi. In P.S. fanno esami di urgenza, non dosano tutti gli elettroliti, ferro, vitamina D, ecc......Poi effettuerei una visita internistica e una neurologica. Questa mia risposta non sostituisce alcuna diagnosi medica da parte di un collega che possa visitarla.

Dott.ssa Giovanna Sacco

Dott.ssa Giovanna Sacco

medico di medicina generale

Bologna

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, i sintomi possono avere diverse cause e non necessariamente dipendono da un problema cardiaco, se gli accertamenti cardiologici e gli esami eseguiti finora sono risultati nella norma. Gli episodi compaiono spesso dopo i pasti, una delle ipotesi da considerare è un calo della pressione dopo mangiato oppure alterazioni della glicemia (ipoglicemia o rapide variazioni della stessa). Il trattamento con beta-bloccanti come il Cardicor può talvolta favorire una maggiore sensibilità a questi fenomeni in alcune persone. Altre cause comprendono disturbi del sistema nervoso autonomo, crisi vasovagali, stati d'ansia o attacchi di panico, che possono manifestarsi con sintomi fisici molto intensi e reali. Potrebbe essere utile notare: pressione arteriosa e frequenza cardiaca durante gli episodi;orario e tipo di pasto consumato;eventuale misurazione della glicemia se disponibile. Le consiglierei di confrontarsi con il medico curante o con uno specialista internista. Cordiali saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.