Salve, da qualche mese soffro di lombosciatalgia alla gamba dx e per questo motivo ho fatto una RM R

1 risposte
Salve, da qualche mese soffro di lombosciatalgia alla gamba dx e per questo motivo ho fatto una RM Rachide Lombosacrale.

L'esito della risonanza è il seguente:

Quesito clinico: lombalgia persistente su richiesta specialistica

Indagine eseguita su apparecchiatura: General Electric Signa HDE 1,5 T alto campo RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Sequenze FSE T1 e in T2 e STIR secondo piani sagittali ed assiali.
Viene indagato il tratto di rachide compreso tra D11-D12 e il sacro.
Allineamento vertebrale posteriore conservato con rettificazione della lordosi lombare..
Corpi vertebrali conservati in altezza.

A livello L4-L5: protrusione discale posteriore con lieve impronta sul sacco durale.
Le piccole A livello L5-S1: segni di discopatia con disidratazione e modesto assottigliamento discale; piccola ernia discale postero-laterale e foraminale destra con modesta impronta sul sacco duralee a contatto con la tascaradicolare foraminale destra.
Non alterazioni dei restanti dischi intersomatici nel tratto esaminato che presentano intensità di segnale, spessore e profilo posteriore nella norma..
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non alterazioni di segnale delle strutture ossee in esame, in particolare nella sequenza STIR.
Non alterazioni di segnale del cono midollare.

Come devo comportarmi?
Salve, la sua sintomatologia può essere dovuta alla piccola ernia intraforaminale che viene descritta dalla RM. Solo una visita potrà accertarlo, per poi intraprendere la terapia più adatta. Saluti