Salve, da qualche giorno ho la sensazione di avere un nodo in gola, non sempre, senza reflusso, ne d

14 risposte
Salve, da qualche giorno ho la sensazione di avere un nodo in gola, non sempre, senza reflusso, ne dolore nel deglutire, ne pesantezza, premetto che sto tante ore al computer e prima di questa sensazione ho avvertito delle fitte dietro al collo, come se fosse causata da tanta tensione sul lavoro e dalla postura..quando sento questo groppo in gola mi sembra di avere sempre da eruttare, ma magari senza aver mangiato nulla di ché, mi viene sia se ho mangiato sia se sono digiuna, non è sempre presente...per esempio ieri non mi è venuto tutto il giorno, per presentarsi poi nella serata.
Buonasera, sicuramente i dati da lei forniti sono pochi per effettuare una valutazione completa. Sicuramente è da valutare tutto il sistema stomatognatico(bocca, denti, faringe fino ad apparato digerente) con tutte le sue connessioni con il resto del corpo. Il trattamento osteopatico può ridare omeostasi ed equilibrio al sistema persona.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini

Salve, questa sensazione di groppo in gola può dipendere da disfunzioni (blocchi) del tratto cervicale alto...in questo senso lo stress e posture errate come tenere il computer ???? in una posizione troppo bassa rispetto al piano degli occhi può contribuire ad accentuarlo...le consiglio di effettuare una visita Osteopatica per controllare tutte le possibili cause che possono interferire e creare tensione nella zona del collo anteriore....per consigli e chiarimenti a sua disposizione G.L.
Salve, chiederei prima un consulto medico per escludere se a livello esofageo o gastrico ci siano delle complicanze. Dopodiché l'osteopata può aiutarla a ripristinare la vascolarizzazione e innervazione di tutto quello che riguarda il sistema articolare e fasciale del collo per una riduzione del suo sintomo doloroso. A presto
Buongiorno,
concordo con i miei colleghi e per risalire alle cause dovrebbe ricordare che cosa è avvenuto prima che comparisse tale fastidio.
Stress, conflitti emotivi, respirazione, deglutizione, postura, alimentazione, traumi precedenti...tutto può incidere sulla comparsa del suo sintomo.
sono sicuro che troverà chi potrà aiutarla. In bocca al lupo
Buongiorno, provi a fare una visita specialistica con degli esami che possano portare alla luce la problematica considerato che potrebbero essere problematiche sia riguardanti la postura (diaframma, sindrome dello stretto toracico ecc)..oppure problematiche a livello gestro-esofageo.
Rimango a disposizione per eventuali valutazione posturali.
Cordiali saluto
Salve
Non avendola visitata personalmente non saprei dirle ora da che dipende la sua sintomatologia. Una cosa però abbastanza sicura è la sensazione di groppo-nodo in gola è molto collegata allo stato emozionale della persona e qui di può dipendere da una condizione do stress o emotiva particolare, essendo tutto l'orofaringe innervato dal nervo laringeo ricorrente, che è un rsno del vago il quale è molto influenzato dal sistema limbico, un area profonda del cervello assai influenzata dalle emozioni.
Sicuramente una serie di trattamenti osteopatici potranno giocarla, trattando l'osteopatia anche il somato-emozionale.
Se ha altre domande può contattarmi in privato:
Dott. Lorenzo Pagliaro
Osteopata D.O.
Salve, per stare sicuri sentirei prima un otorinolaringoiatra o medico specialista per la parte dell’apparato digerente in modo tale da escludere Problematiche non di pertinenza osteopatica. Detto ció l’osteopata potrebbe aiutarla ad eliminare le tensioni nella zona cervicale anteriore e darle consigli per alleggerire le tensioni a fine giornata lavorativa.
Buongiorno, penso che le sue problematiche siano legate alla sfera posturale-emozionale che generano disfunzioni viscerali e cervicali. Da controllare la tiroide. Comunque faccia una prima visita Osteopatica. Grazie. Cordiali saluti.
Buongiorno, il nodo alla gola che sente può dipendere da vari fattori che possono essere di natura posturale, cervicale, viscerale ma spesso anche emozionale (stress o ansia per esempio). Le consiglio di fare una visita osteopatica per inquadrare meglio la sua problematica.
Un caro saluto, resto a disposizione
Buongiorno, sicuramente c'è una correlazione emozione e postura, pertanto sarebbe utile una valutazione osteopatica per iniziare un percorso posturale e diaframmatico
Saluti
Gentile paziente dalla descrizione del suo fastidio e dalla modalitá di insorgenza le consiglio una valutazione osteopatica che possa tener conto del sistema muscolo scheletrico, fasciale e viscerale.
Salve.
La sensazione da nodo in gola potrebbe essere causato da una scorretta deglutizione che le porta a ingurgitare aria, da qui le eruttazioni.
La deglutizione è indipendente dalla nutrizione, si ingoia in genere ogni 30 secondi durante la veglia e ogni minuto durante il sonno. e è una delle cause principali di problematiche posturali.
Dovrebbe approfondire meglio rivolgendosi a un terapista miofunzionale
Faccia prima una diagnosi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie