Salve,da più di un anno ormai io e mio marito cerchiamo una gravidanza che non arriva,ha eseguito da

2 risposte
Salve,da più di un anno ormai io e mio marito cerchiamo una gravidanza che non arriva,ha eseguito da poco uno spermiogramma,eseguito a casa " la struttura non consentiva l'esame eseguito lì stesso" esito oligozoospermia con spermi che si muovono" spingendo piuttosto che nuotando" così c è scritto.
Volume eiacul.2,5
Concentrazione 3,6
N.tot.sperm 9.00m
Motilità tot 54%
Progressivi 49%
Prog.rapidi 22%
Prog lenti 27%
Non Progressivi 5%
Immobili 46%
Forme normali <1%
Morfologia
Anomalia testa 100%
Anomalie medi 100%
Anomalia coda 27%
Residuo eccesso citoplasma 2.27

Liquefazione normale
Aspetto normale
Viscosità normale
PH >8,0
Astinenza 4giorni "quasi 5 in realtà "
C è anche scritto che sono presenti aggregati,agglutinazione,cristalli o bolle d'aria.
Quale potrebbe essere la causa? Dovremmo abbandonare l'idea di poter trovare la gravidanza in modo naturale?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Bastava cambiare struttura e avreste fatto un esame a migliore attendibilità, soprattutto sul fronte della qualità motoria che è decisamente bassa). I dati dimostrano una scarsa produzione in termini assoluti e pessima in termini orari (considerando quanto riporta un intervallo pari a 115 ore, la produzione oraria è di 0.08 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) indicando un forte stato di sofferenza didimale (la parte ovale del testicolo); la mobilità progressiva rapida è solo al 22% che è un valore decisamente basso e, viste le bassissime forme normali (<1%), è con alta probabilità non supera i 25 micron/sec. (sotto i 20 micron/sec è la progressiva lenta); purtroppo nell'esame manca l'analisi VAP/VCL/VSL della mobilità, dato necessario a verificare le velocità medie sui diversi tragitti; l'alto livello (100%) di alterazioni della testa è indice di una probabile significativa alterazione del DNA spermatico che va definita. Tutti questi dati sono indice di stato di sofferenza epididimale consistente (sede di maturazione) e di non buona qualità delal secrezione prostatica. Occorre avere dati meglio deifniti eseguendo una analisi con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. La bassa capacità produttiva richiede anche l'analisi del cariogramma con valutazione delle microdelezioni di Y. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno, al netto di correzioni chirurgiche (scleroipertrofia prepuziale, varicocele). Con i dati sovraesposti la probabilità di una gravidanza spontanea sono quasi a zero, ma anche una PMA rischia di essere fallimentare... quindi prima una adeguata valutazione poi una utile terapia senza perdere tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, suo marito oltre questo esame ha già eseguito valutazione urologica? Per quanto concerne lo spermiogramma le posso dire che è un esame che può subire significative variazioni anche se ripetuto a distanza di pochi giorni. La corretta raccolta del campione, il trasporto consono al laboratorio, l’astinenza prima dell’esame in particolare possono influire significativamente. Vi consiglio di consultare urologo di fiducia per valutare l’esame, effettuare visita urologica e valutare se ripetere spermiogramma o integrare con altri esami diagnostici.
Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.