Salve, da parecchi anni ho un problema che mi crea parecchi fastidi. All'età di 17 anni (ora ne ho

5 risposte
Salve, da parecchi anni ho un problema che mi crea parecchi fastidi.
All'età di 17 anni (ora ne ho 24) ho iniziato a sentire una forse sensazione di punture, come migliaia di spilli o aghi che mi pungono su tutto il corpo, dalla testa ai piedi, nessuna zona esclusa. Tutto questo con conseguente arrossamento, come vaso dilatazioni, ma nessuna manifestazione di bolle o simili, solo chiazze rosse.
Questa cosa è come se mi accadesse quando il corpo si surriscalda, quando cammino sotto il sole, quando faccio le scale, quando mi agito, quando sono molto coperto l'inverno e recentemente, visto che il problema è peggiorato, mi succede anche sotto la doccia quando l'acqua è troppo calda.
Mi viene da dire che è un problema legato al surriscaldarsi del mio corpo perché mi passa il tutto se mi getto dell'acqua gelida sui polsi, sul collo e sul petto, ma capirete da voi che è parecchio limitante da molti punti di vista...
Premetto che in alcuni periodi medio lunghi non ho avuto manifestazioni di alcun genere, ci sono periodi invece in cui non riesco neanche, come detto, a fare la doccia.
In più vi informo che ho fatto esami del sangue, della tiroide, ecografia di reni e ghiandole surreali, elettrocardiogrammi vari ed è tutto in regola.
L'unica cosa che mi è stata detta in fase di controllo da un neurologo è che potrebbe essere una disfunzione del sistema simpatico, che non regge il processo di raffreddamento in fase di azione anaerobica muscolare e quindi non riesce a farmi sudare attraverso i pori sudoripari, quindi la sensazione di spilli è data da quello.
Il problema è che tutto continua a peggiorare e nonostante il mio spiegare che mi succede anche da fermo i addirittura la notte mentre dormo e quindi non per forza in situazione di sforzo fisico, non mi è stato detto nulla di più se non che questo.
Vorrei semplicemente chiedervi cosa potrebbe essere e eventualmente a chi posso rivolgermi nello specifico per riuscire ad avere autonomia, in quanto la sensazione è diventata altamente dolorosa... Non reggo le situazioni di stress o emotive, perché si manifestano subito questi spilli molto dolorosi. Scusate per il messaggio molto lungo, buon lavoro a tutti.
Buongiorno.
In effetti la sintomatologia suggerisce l'opportunità di una visita neurologica. Non sembra nulla di grave per quanto capisco che sia invalidante ed è utile forse fare qualche altro accertamento più specifico prima di impostare una terapia.

Buongiorno
Si potrebbe essere una disfunzione del sistema nervoso autonomo, o potrebbe essere una reazione legata allo stress e all’emotività
Sarebbe comunque utile fare una visita neurologica
Buongiorno, le consiglio una rivalutazione neurologica. Saluti
Oltre ad.una visita, potrebbe fare anche esami.neurofisiologici per.cercare.di studiare il.simpatico, tipo la.sympathetic skin.respinse o il beet to best. Tanti per avere delle misure più precise
Buonasera, la sintomatologia descritta necessiterebbe di chiarimenti sicuramente da specialista neurologo con eventuali successivi esami neurofisiologici , cordialità