Salve, da ormai un anno ho algie ad entrambi i gomiti dx e sx. Problema che in prima istanza è stato

1 risposte
Salve, da ormai un anno ho algie ad entrambi i gomiti dx e sx. Problema che in prima istanza è stato correlato alla palestra.
Dopo aver eseguito le terapie varie (antifiammatori, tekar, ionoforesi con cortisone, ultrasuoni, laser, cortisone per via orale a basso dosaggio); ho eseguito anche degli esami del sangue da poco tempo tutto con un buon esito (emocromo ves, acido urico, fattore reumatoide, proteina c reattiva, Aslo.
L’ ecografia fatta da poco tempo non evidenzia alcun problema a livello dell’articolazione.
Mi è stato consigliato dall’ ortopedico di riiniziare ad allenarmi dal momento che “non ho nulla”. Il problema è che a me il dolore non è mai andato via completamente, e adesso che da una settimana sto allenando in maniera molto soft sento una riacutizzazione del dolore.

C’è qualcosa che sto trascurando? Posso fare qualche esame strumentale in più per avere una diagnosi?
Buongiorno, il caso da lei riportato sicuramente sottintende una qualche alterazione a livello dell'articolazione o dei tendini dei gomiti destro e sinistro. L'ecografia purtroppo ha il limite di essere dipendente dall'operatore che la esegue e quindi molto " liberamente interpretabile". Le consiglio di eseguire una RM ai gomiti per valutare eventuali alterazioni che la ecografia non sia riuscita ad evidenziare oppure una nuova ecografia eseguita presso un centro o professionista specializzato in muscoloscheletrica. Le patologie più frequenti in questi casi sono a carico dei tendini estensori o flessori al gomito (epicondilite o epitrocleite): un Fisiatra saprà consigliarle le terapie più indicate per lei (onde d'urto, integratori per i tendini, tutori). Altra frequente patologia in questi casi può essere l'intrappolamento di uno dei nervi che passano al gomito e che causano, oltre al dolore, alterazioni di tipo neurologico come formicolio, bruciore, dolore in determinati movimenti, ecc. Tramite la visita Fisiatrica potrà essere formulata la corretta diagnosi per permetterle di trovare la soluzione al suo problema.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.