Salve da molto giovane ho dovuto operarmi x in prolasso delle corde vocali La mia voce purtroppo no

5 risposte
Salve da molto giovane ho dovuto operarmi x in prolasso delle corde vocali
La mia voce purtroppo non è mai tornata come prima xke appena la. Sforzo parlando denyro un locale mi vai via la voce quasi subito e persiste x uno due giorni
Ormai è sempre così. Torno a casa senza un filo di voce con una fatica e fastidio nella gola anche a deglutire. Io soffro di Morbo di Crohn da quando ero ragazzina. Faccio cite con iniezioni di immunosoppressori.E non ho mai fumato sigarette non bevo alcol ma fumo qualche volta un po di tabacco
Sono intonatissima ma stono non arrivo più alla tonalità alta xke mi è impossibile
Salve, se la sua domanda è cosa può fare io le consiglio di fare una fibroscopia e visita otorinolaringoiatrica per conoscere l’attuale stato delle sue corde vocali . Purtroppo dopo ogni intervento il chirurgo dovrebbe consigliare un ciclo di Logopedia che forse lei non ha fatto. Dopo la visita otorino le consiglio vivamente una consulenza Logopedica che potrà darle indicazioni su cosa fare. È necessario che lei si muova il prima possibile se vogliamo sperare in un recupero , un caro saluto Daniela Barberini

Buonasera, per migliorare la qualità dell' apparato fonatorio deve iniziare con una visita otorinolaringoiatrica e poi rivolgersi al Logopedista per delle valutazioni mirate così potrà iniziare il percorso di riabilitazione per gestire meglio l' emissione della voce.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Salve, in queste condizioni è importante prenotare al più presto una visita otorinolaringoiatrica ed effettuare una valutazione logopedica. Le consiglio nel frattempo di evitare il fumo di tabacco che contribuisce solo a peggiorare la sua situazione e soprattutto di non fare abuso vocale: parli con il volume di voce che ha, anche se risulta basso e soprattutto eviti luoghi chiassosi in cui, involontariamente, tende ad alzare il tono di voce e sforzarsi. Nonostante sembri scontato è importante inoltre mantenere una buona idratazione ed evitare gli sbalzi termici, che contribuiscono negativamente ad un corretto recupero funzionale. Buon recupero.
Ilenia Esposito.
Salve, sicuramente le consiglio una visita foniatrica con laringostroboscopia e valutazione logopedica con esame fonetografico della voce, dopo il quale magari dovrà iniziare un percorso di riabilitazione logopedica. Ricordi che i peggiori nemici delle sue corde vocali sono il fumo, l’alcol, l’abuso (ed il cattivo uso) vocale e la secchezza!
Salve . Se dopo l’intervento la voce non ha mai recuperato è probabile che ci siano delle aderenze cicatriziali causate dall’intervento stesso . Andrebbe valutata da un foniatra per procedere successivamente con terapia logopedica .
Saluti