Salve,da molti anni ormai,se non da sempre,indipendentemente dalle calzature,ho la tendenza ad alzar

16 risposte
Salve,da molti anni ormai,se non da sempre,indipendentemente dalle calzature,ho la tendenza ad alzare gli alluci bucando così le scarpe.Non credo sia una cosa del tutto normale.Che problema potrebbe essere?come potrebbe essere corretto?
Buongiorno! Premesso che senza vederla è complesso darle delle indicazioni chiare, è possibile che vi sia una iper attivazione dell'estensione dell'alluce dovuto a diversi fattori; esempio un'attivazione eccessiva delle catene muscolari o comunque una situazione disfunzionale prossimale o distale rispetto all'alluce stesso. Potrebbe inoltre essere colpa di un appoggio del piede viziato o di tensioni muscolari su gamba e/o coscia oppure un cattivo assetto del bacino. Ha fatto dei controlli/esami specifici? In questo caso l'osteopata è sicuramente una delle figure indicate per valutare le possibili cause di queste tensioni !

Buongiorno, le consiglio una visita osteopaticao fisioterapica per inquadrare bene la situazione e valutare se ci sono problemi di appoggio del piede o altri problemi di natura posturale. Cordiali saluti
Buongiorno
Potrebbe essere legato ad una eccessiva tensione dorsale, potrebbe anche derivare dalla zona nucale (mandibola, occhi compresi).
Sarebbe utile farsi visitare da esperti che prendano in considerazione tutto il corpo (il fatto che siano coinvolti entrambi gli alluci mi suggerisce questo).
Buongiorno, è anche probabile che la postura degli alluci in statica e dinamica sia iniziata come adattamento fin dalla nascita. La postura della lingua gioca un ruolo fondamentale nell'equilibrio tra catene muscolari e fasciali che possono definire l'atteggiamento dell'alluce necessario all'equilibrio. L'approccio osteopatico in rebalancing è utilissimo a migliorare la percezione globale della postura e indirizzare con il tempo una correzione adeguata per la deambulazione. Suggerisco una valutazione e trattamento osteopatico globale e provare a mettere nelle scarpe all'altezza del metatarso un rialzo sottilissimo, così da far "salire" la zona metatarsale e scendere l'articolazione metatarso-falangea.
Buongiorno, sicuramente è presente una tensione anomala a carico dell'estensore proprio dell'alluce, questa tensione può essere causata, come già detto dai colleghi, da molteplici cause. Senza una valutazione Fasciale e Posturale nella globalità, è impossibile darle delle delle indicazioni corrette. Sicuramente un plantare studiato appositamente, può darle un aiuto, ma cosi facendo il problema sarà solo messo da parte e non risolto.
Per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Salve, le consiglio una valutazione da uno specialista del settore, che le possa dare una spiegazione sia in termini fasciali che di appoggio plantare propriamente inteso. E' sicuramente una condizione di specifica valutazione di un professionista posturo-sensibile. Le auguro buone cose.
salve a mio avviso in assenza di una valutazione ed esame obiettivo ci potrebbe essere una deviazione laterale di alluce valgo che poi porta nella torsione gli alluci superiormente sopra il secondo dito. Tutto deriva da una catena discendente quindi dal bacino e dalla posizione dei femori e quindi di scendendo lungo l’asse della gamba fino all’appoggio del piede .La valutazione andrebbe inquadrata globalmente da un’osteopata posturologo che analizza l assetto posturale complessivo dalla testa ai piedi cercando anche delle possibili disfunzioni viscerali oltre che muscolo-scheletriche. grazie a sua disposizione per qualsiasi delucidazione
con rieducazione postulare, articolare e muscolare
Buongiorno, la disfunzione potrebbe essere legata alla retrazione della catena muscolare anteriore.
E' consigliata una visita osteopatica posturale, al fine di andare ad individuare la causa primaria che non è mai sita dove si ha la problematica (a meno di traumi diretti)
Saluti
Salve in questi casi le consiglio una visita da un podologo
Faccia una ottima visita di tipo podologico
Potrebbe avere i tendini delle dita dei piedi molto accorciati e in tensione, per cui le dita tendono ad andare verso l’alto nelle calzature. Andrebbe trattata
Salve, questo è uno dei classici adattamenti che il sistema posturale assume definiti anticaduta. Il peso del suo corpo è evidentemente spostato indietro (le cause possono essere differenti e vanno valutate), per cui come compenso lavora con gli estensori delle dita e con il tibiale anteriore.
Un riallineamento del baricentro con ridistibuzione dei carichi sui punti fisiologici del piede, le risolverebbe questo problema.
Un fisioterapista esperto di medicina funzionale globale e posturologia fa al suo caso!
Salve, le consiglio di consultare uno specialista del settore, un podologo, che le possa fornire tutte le spiegazioni ed anche soluzioni al suo problema.
Nel salutarla, le auguro una buona giornata.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve c'è un'iperattivazione dell'estensore dell'alluce. Bisogna comprenderne il motivo attraverso una visita osteopatica e posturale. Le cause più frequenti sono una retrazione dei muscoli tibiali, un cattivo appoggio plantare (anche alluce valgo che si sovrappone ad altre dita)ed un assetto posturale con baricentro spostato all'indietro. Poi ovviamente ci possono essere tantissime altre cause, ho elencato solo quelle più frequenti. Pertanto le consiglio di farsi visitare quanto prima.
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 40 €