Salve da mesi soffro di cervicale e di mal di testa dato dalle contratture e ho fatto una risonanza

1 risposte
Salve da mesi soffro di cervicale e di mal di testa dato dalle contratture e ho fatto una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, questo è il risultato... potete darmi un vostro giudizio o aiutarmi a capire il referto? grazie . Esame eseguito con sequenze T1, T2 e Stir nei piani assiale e sagittale in condizioni di base. Conservato l'allineamento metamerico. Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale. Non crolli somatici nè alterazioni di segnale focali delle vertebre in esame. A C5-C6 lieve protrusione focale mediana che impronta la dura. Nella norma i restanti dischi intersomatici. Regolare calibro del canale rachideo. Non alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.
Buongiorno, dal referto riportato emerge che l'unica alterazione presente sia la presenza di un collo troppo "rettilineo" e, di conseguenza, delle iniziali alterazioni degenerative al disco tra le vertebra C5 e C6 che inizia a protrudere posteriormente ma senza la conformazione di ernia. Pe ril resto non vi sono alterazioni dei corpi vertebrali nè dei canali dove si trova il midollo spinale e le radici nervose che portano agli arti superiori.
Da tale referto il suo problema sembra essere dunque un problema di tipo posturale e muscolo-tensivo, ma sarà un'accurata visita fisiatrica a correlare le immagini di RM alla clinica e a indicarle la terapia più giusta per lei.
Restando a disposizione, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.