Salve da mesi soffro di cervicale e di mal di testa dato dalle contratture e ho fatto una risonanza

1 risposte
Salve da mesi soffro di cervicale e di mal di testa dato dalle contratture e ho fatto una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, questo è il risultato... potete darmi un vostro giudizio o aiutarmi a capire il referto? grazie . Esame eseguito con sequenze T1, T2 e Stir nei piani assiale e sagittale in condizioni di base. Conservato l'allineamento metamerico. Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale. Non crolli somatici nè alterazioni di segnale focali delle vertebre in esame. A C5-C6 lieve protrusione focale mediana che impronta la dura. Nella norma i restanti dischi intersomatici. Regolare calibro del canale rachideo. Non alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.
Buongiorno, dal referto riportato emerge che l'unica alterazione presente sia la presenza di un collo troppo "rettilineo" e, di conseguenza, delle iniziali alterazioni degenerative al disco tra le vertebra C5 e C6 che inizia a protrudere posteriormente ma senza la conformazione di ernia. Pe ril resto non vi sono alterazioni dei corpi vertebrali nè dei canali dove si trova il midollo spinale e le radici nervose che portano agli arti superiori.
Da tale referto il suo problema sembra essere dunque un problema di tipo posturale e muscolo-tensivo, ma sarà un'accurata visita fisiatrica a correlare le immagini di RM alla clinica e a indicarle la terapia più giusta per lei.
Restando a disposizione, cordiali saluti.