Salve,da mesi mio fratello sta avendo diversi disturbi,vomito,diarrea,mal di schiena e mal di pancia

4 risposte
Salve,da mesi mio fratello sta avendo diversi disturbi,vomito,diarrea,mal di schiena e mal di pancia. Ha fatto esami all urina ed hanno trovato tracce di sangue. Fatta gastroscopia che ha rilevato piccola ulcera( da cui il sanguinamento)e ernia iatale,prescrivono gastro protettore che migliora un pò la situazione ma non del tutto,dolore alla schiena ed al fianco persistono. Fa ecografia all addome e risulta che ha un rene ingrossato. Fa una TAC ed esce di tutto! Copio di seguito referto
TC ADDOME SUP. E INF.
Esame eseguito in acquisizione volumetrica sia in basale che con l'infusione rapida di m. d. c iodato endovena voluminosa tumefazione disomogenea francamente eterologa eterologa sovverte pressoché totalmente la morfologia del rene sinistro che raggiunge un diametro trasverso massimo di circa 13 cm: plurime ectasie vasali venose circondano posteriormente è sul versante mediale il rene; pervia ed esente da difetti endoluminali a carico di entrambi i surreni.
lesione rotondeggiante di circa un centimetro si riconosce lungo il profilo posteriore del rene controlaterale in sede corticale compatibile con secondarismo.
Altra analoga lesione risulta apprezzabile a livello della coda del pancreas, indenni le restanti porzioni del pancreas.
fegato di volume nei limiti a margini regolari due circoscritte are parenchimali rotondeggianti caratterizzate da fugace e sfumata impregnazione contrastografica si identificano a livello di S8 in possibile rapporto ad angiomi; minuta cisti biliardo su S5. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti in sede a pareti pareti regolari. Nei limiti gli organi pelvici. Non versamento Libero in addome. Non significative linfoadenomegalie in sede addomino pelvica ed inguinale. are osteolitiche compatibili con localizzazioni secondarie si riconoscono a livello dei metameri vertebrali compresi nel range di studio in particolare su L5 e delle ossa del bacino.
Alcuni noduli solidi possibili, secondarismi, sono visibili inoltre nel parenchima dei distretti basali di entrambi i polmoni.
Da completa ignorante in materia cerco parola per parola e mi portano tutte in una direzione: tumore e pure in stato seriamente avanzato e diffuso. Mi dica,la prego cos è, e come dobbiamo muoverci . prego per un rapido riscontro. Buona giornata
Buongiorno Signora, il consiglio che posso darle è di rivolgersi, con l'aiuto del suo Medico di Medicina Generale, urgentemente ad un Urologo per eventuale indicazione chirurgica e ad un Oncologo. Non è il Nefrologo che serve a suo fratello in questo specifico momento.

Buongiorno Signora,dal referto (quindi non vedendo le immagini) sembra essere una patologia che debba essere indirizzata ad un chirurgo sia urologo o generale con eventuale supporto oncologico.Al momento non è di pertinenza nefrologica.
Saluti
P Fulignati
Il referto descritto fa propendere per una neoplasia renale voluminosa con metastasi ossee e polmonari, anche se la lesione della coda del pancreas potrebbe essere una seconda localizzazione neoplastica. In ogni caso occorre rivolgersi ad un chirurgo con competenze urologiche per una eventuale nefrectomia e ad un oncologo per possibile chemioterapia.
Buongiorno Signora, mi unisco al consiglio dei miei stimati colleghi. Dovrebbe rivolgersi, con l'aiuto del suo Medico di Medicina Generale, rapidamente a una equipe coordinata uro oncologica per una gestione coordinata della patologia evidenziata alla Tac.