Salve, da mesi ho preso una distorsione alla caviglia dx. Giocando a pallacanestro ne ho avuto più d

18 risposte
Salve, da mesi ho preso una distorsione alla caviglia dx. Giocando a pallacanestro ne ho avuto più di una. questa il medico di famiglia l'ha definita lussazione. nel tempo si sono scuriti il primo dito e zone circostanti, con alterazione della pelle.Ho trattato con fasciature, riposo, arnica, non vorrei fosse un travaso di sangue. Mi fà male soprattutto con il maltempo. Chiedo un consiglio
Buongiorno, potrebbe essere dovuto ad una disfunzione del perone, spesso capita con le distorsioni dì caviglia.
Questo potrebbe interferire sulla parte nervosa e potrebbe generare i sintomi da lei descritti.
Una valutazione è indispensabile per capire se è questa la causa o altro.
Resto a disposizione su Milano

Salve una lussazione è davvero improbabile non riuscirebbe a camminare. Le distorsioni si risolvono nel tempo ma come le diceva il mio collega si possono instaurare delle disfunzioni che portano a problemi più seri.....continui con il ghiaccio e le pomate antinfiammatorie laddove non migliorasse, provi a fare una visita osteopatica ma calcoli che più tardi va e più difficile e lunga sarà la terapia. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, data la sintomatologia da lei descritta, le regole-base con cui si può trattare una qualsiasi distorsione sono indicate nel acronimo R.I.C.E che significa:
Rest cioè riposo da qualsiasi attività fisica
Ice cioè ghiaccio da applicare sulla zona
Compression cioè un bendaggio
Elevation cioè mantenere gamba e piede in alto per ridurre il possibile edema (suo caso).
Tuttavia, trattandosi di lussazione, consiglierei delle indagini più specifiche, a livello neurologico e vascolare.
Il trattamento osteopatico lo consiglio in seconda battuta, poiché le alterazioni di funzione della caviglia sicuramente incideranno su tutto l'arto inferiore fino a bacino e schiena.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, leggo che il medico ha rilevato una lussazione, nello specifico di cosa? A distanza di mesi (quanti ne sono passati di preciso?) la colorazione della cute è ancora alterata?
Le distorsioni di caviglia possono essere trattate con ottimi risultati con il trattamento osteopatico, col tempo si istaurano schemi posturali di sovraccarico che devono essere trattati e risolti per alleviare la sintomatologia e ristabilire la corretta deambulazione. Contatti un osteopata per effettuare una prima valutazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti Valeria Alessi Osteopata
Si rivolga presso un fisioterapista che abbia esperienza nel mondo dello sport
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, riuscire a darle una risposta senza poterla vedere di persona e con così poche informazioni è abbastanza difficile. L'ha visitata soltanto il medico di famiglia? Ha fatto degli esami diagnostici in questi mesi? Prima di ogni cosa mi sentirei di consigliare di indagare in maniera più approfondita il cambiamento di colore dell'alluce e zone limitrofe, dopodichè può rivolgersi ad un osteopata perchè una distorsione di caviglia non trattata può portare a disfunzioni che interessano l'arto inferiore, il bacino, la colonna vertebrale e quindi si possono avere delle ripercussioni anche a distanza.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Buongiorno, quello che le consiglio in questo caso è di fare una visita da uno specialista il prima possibile (osteopata o fisioterapista) poiché se la distorsione è stata fatta diversi mesi fa e il dolore è ancora presente, è difficile che passi in modo spontaneo.
Come detto dai miei colleghi potrebbero essersi instaurate delle disfunzioni che vanno ad alterare la meccanica del piede. Potrebbe essere quindi necessario un trattamento di queste disfunzioni, unito a esercizi di rinforzo e propriocezione della caviglia.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, come detto dai colleghi, una distorsione può portare poi all'instaurarsi di molti compensi, che poi possono dare dolore.
Le consiglierei, se non l'ha ancora fatto, di fare degli esami diagnostici per capire effettivamente qual è la situazione della caviglia e vedere se è necessario sentire un ortopedico o un fisioterapista per la riabilitazione della caviglia stessa.
Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
Come citato dai colleghi, se non è ancora passata nonostante il grande lasso di tempo, probabilmente si sono instaurate delle disfunzioni o alterazioni di carico in camminata e posizione statica che non consentono la via dell'auto-guarigione.
Si faccia aiutare da un Osteopata o fisioterapista.
Cordialmente, Riccardo.
Buongiorno, ha svolto una radiografia per valutare eventuali fratture? Se dopo mesi la situazione non migliora meglio valutare anche questa evenienza.
Dott. Simone Savioli
Salve,
sicuramente si sarà innescata una infiammazione.
È difficile che si risolva da sola se non è andato via il problema fin ora, le consiglio di farsi trattare.
Cordiali
Buongiorno,
Ha parlato al suo medico di questo cambio di colore delle dita?
in caso di distorsione l'osteopatia può essere molto efficace.
Cordialmente
Buongiorno, il fatto che la zona del primo dito sia scurita é una cosa abbastanza importante e da non sottovalutare. Da quanto dura questa situazione? Le fa male? Le consiglio di fare una visita ortopedica per escludere che non sia nulla di grave o una microfrattura
Buongiorno, come detto da i miei colleghi, una distorsione può portare a compensi o disfunzioni delle zone limitrofe al trauma.
Le consiglio di prenotare una visita specialistica da fisioterapista o osteopata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, come detto da i miei colleghi, una distorsione può portare a compensi o disfunzioni delle zone limitrofe al trauma. Le consiglio di prenotare una visita specialistica osteopatica. Dott. Lorenzo Orsolini