Salve, da ecografia fatta scorsa settimana, mi è stata riscontrata una diastasi addominale di max 22

3 risposte
Salve, da ecografia fatta scorsa settimana, mi è stata riscontrata una diastasi addominale di max 22mm in regione sovraombelicale e una porta erniaria di circa 7mm a livello sovraombelicale con impegno di una piccola quota di tessuto o mentale scarsamente riducibile.
Per la visita chirurgica, meglio un chirurgo generale o un chirurgo plastico? Sarà necessario l’intervento chirurgico? Io preferirei evitarlo… ho partorito da 9 mesi, sono in peso forma perfetto e non ho nessun tipo di disagio.
Essendo molto sportiva, Devo adottare delle limitazioni particolari nello sport che potrebbero peggiorare la situazione? C’è invece qualcosa di consigliato?
Dr. Lapo Bencini
Chirurgo generale, Chirurgo
Firenze
Non importa se Generale o Plastico, basta sappia fare l intervento. Ma direi che Lei è ancora nella fase precedente, ovvero se farlo o no. Quindi scelga qualcuno che le dia fiducia e poi si faccia consigliare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
da quello che scrive, sembra che non avrà bisogno di nessun trattamento chirurgico e può fare tranquillamente attività sportiva. per ogni dubbio, si faccia comunque vedere da un chirurgo esperto di chirurgia di parete
Dott. Salvatore Duraccio
Chirurgo, Chirurgo generale
Ottaviano
Risposta un pò articolata ma proviamo a darla. Dunque:
1 per la visita si deve rivolgere al chirurgo generale. Questa patologia, che appartiene al gruppo delle patologie della parete addominale, non è di competenza del chirurgo plastico.
2 l'intervento chirurgico non solo è necessario ma è l'unica procedura possibile per ripararla.
3 l'essere un soggetto sportivo in questi casi non è da considerarsi un fatto positivo ma negativo perché ogni qualvolta aumenta la contrazione muscolare e la pressione Intra addominale l'ernia e il suo contenuto, che è già presente in quantità non trascurabile, aumentano di volume con il rischio dell'intasamento fino ad arrivare allo strozzamento. Senza contare che oggi il contenuto del sacco erniario è costituito da solo grasso periviscerale(Omento) ma con il passar del tempo la fuoruscita progressiva si trascina dentro un'ansa intestinale che se si strozza poi sono guai.
4 attività sportiva da interrompere o quantomeno da limitare fortemente proprio per le ragioni di cui sopra.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.