Salve, da due anni ho una ciste sebacea inguinale (alla radice della gamba) che continua a ripresent

1 risposte
Salve, da due anni ho una ciste sebacea inguinale (alla radice della gamba) che continua a ripresentarsi nello stesso identico punto. Nel 2021 l’ho tolta, anche dopo l’operazione mi sentivo ancora un po’ gonfia ma pensavo fosse gonfiore dovuto all’operazione. Non so se la ciste non fosse stata tolta completamente o altro, fatto sta che qualche mese dopo si ripresenta come prima dell’operazione. Per alcuni mesi la lascio lì, ma la cicatrice peggiora sempre di più, continuando periodicamente ad aprirsi un forellino. Ad agosto di quest’anno mi faccio nuovamente operare per togliere ancora la ciste e sistemare così la brutta cicatrice.
Sembra andato tutto bene, non sento alcun rigonfiamento al contrario della prima operazione ma di nuovo un mesetto dopo si riapre un punto della cicatrice.
Il chirurgo mi da una crema da applicare sulla cicatrice per aiutare il processo di cicatrizzazione… qualche settimana dopo però inizio a risentire il rigonfiamento come della ciste… ormai è già passato quasi un mese ma il gonfiore c’è ancora.
Possibile che la ciste, per la seconda volta, non sia stata asportata completamente? Oppure continua a riformarsi? Se così fosse come posso fare? Non posso mica operarmi ogni tot mesi per continuare a toglierla.
Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Spero sia stato fato in entrambi i casi l'esame istologico (lei nulla dice nel merito), ma è possibile che non siano riusciti a toglierla completamente o che abbia una tendenza a formarne di nuove. Occorre rivalutare la situazione e poi decidere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.