Salve, da circa un mese ho un dolore pelvico persistente e che sembra andare peggiorando. In passato

2 risposte
Salve, da circa un mese ho un dolore pelvico persistente e che sembra andare peggiorando. In passato ho sofferto di prostatite batterica e successivamente di dolori alla prostata meno gravi. Più di un mese fa ho sentito di nuovo questo dolore, ma questa volta si è diffuso in tutta la zona pelvica, dai testicoli all'anno. Dalle analisi è risultato che non esserci presenza di batteri. Il mio urologo mi ha prescritto comunque antibiotici e antinfiammatori, ma nonostante ciò il dolore rimane è aumenta anche la notte. Ho fatto anche un ecografia ma non è uscito nulla di rilevante. Come posso procedere? Grazie
E' evidente che lei forse ha eliminato qualche batterio dalla via urinaria e/o dalla prostata, ma certamente mai ha risolto la questione congestizio-infiammatoria pelvico-prostatica che torna a farsi sentire. Non ha senso assumenre antibiotci in assenza di una dimostrata presenza batterica con i dovuti esami... ci si intossica soltanto e si scassa il microbioma intestinale e urinario/prostatico. A poco o nulla servono gli antinfiammatori generali E' altrettanto evidente che l'ecografia eseguita non abbia valutato (certamente mancò la fase doppler) o abbia minimizzato il reale stato prostatico. Occorre che un buon andrologo esegua i dovuti esami (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto)
con la massima attenzione e nel caso passi ad eseguire anche i test più generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, vascolare, fisico e stressogeno) per definire il quadro e attivare l'utile percorso terapeutico.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €

Poco utile l'ecografia della prostata (per non dire INUTILE).. bisogna rivalutare la situazione clinica, ne parli ancora col suo urologo alla luce della scarsa efficacia della terapia fino ad ora assunta