Salve, da circa due anni ho problemi ad una ghiandola salivare sinistra. Gonfia, molto gonfia e dole

7 risposte
Salve, da circa due anni ho problemi ad una ghiandola salivare sinistra. Gonfia, molto gonfia e dolente a periodi con dolore che si espande all’orecchio sinistro. Ho fatto ecografia del collo e Rm delle ghiandole salivari senza contrasto e va tutto viene. Esce solo una potenziale scialoadenite. Mi hanno controllato otorino e dentista ed è tutto perfetto. La ghiandola è sempre gonfia e il dolore è tornato più forte di prima. Qualcuno potrebbe dirmi qual è il problema vero?
Salve, premesso che senza una visita posso esprimere solo un mio personale parere dedotto da quanto da lei descritto. Questi disturbi sono riconducibili ad una scialoadenite, cioè la presenza di una ostruzione nel dotto salivare escretore. Mi è capitato a me personalmente, per fortuna si è risolto con la espulsione spontanea del calcolo. Si faccia vedere da un chirurgo orale o se Si trova in Sicilia può contattarmi, per valutare la possibilità di rimuoverlo e tutto si risolverà. Distinti saluti dott Francesco Cambria

Salve, ovviamente senza una visita diretta è sempre molto difficile fare diagnosi. Dalle Sue parole si evidenzia una scialoadenite della ghiandola parotide di Sx.
Se dalla ecografia delle ghiandole stesse (Dx e Sx) e risonanza magnetica non è emerso alcun calcolo, potrebbe essere o un calcolo molto piccolo (o "sabbia") oppure una infiammazione o infezione del dotto di Stenone determinato da molteplici cause.
Distinti Saluti

Salve concordo con i colleghi ed aggiungo che un'ulteriore indagine magari con il mezzo di contrasto potrebbe svelare la lesione che provoca la scialoadenite...
Cordialità
Le è stato già detto tutto :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
buonasera, una soluzione possibile potrebbe essere l'iniezione di botox intraparotideo. le auguro buonaserata
Buon giorno.
Prima di tutto bisogna sapere se parliamo di parotide o sottomandibolare.
La cura medica per la scialoadenite batterica è esclusivamente con antibiotici e cortisone ma dopo due anni la probabile unica opzione è chirurgica .
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Buongiorno,
Bisogna capire se il suo problema è localizzato alla ghiandola parotide o a quella sottomandibolare, in quanto mentre per la prima è sempre indicato un trattamento di tipo medico, per la seconda, sopratutto nei casi di scialoadenti recidivanti, non rispondenti a trattamenti medici, si può ipotizzare una risoluzione chirurgica.