Salve, da circa 9 mesi soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo che vanno e vengono. Ogn
Salve, da circa 9 mesi soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo che vanno e vengono. Ogni tanto ho anche qualche parestesia di breve durata alle mani e ai piedi. Nessun altro sintomo. Faccio sport senza problemi. Ho fatto analisi del sangue con elettroliti e cpk e i valori risultano normali. Ho fatto una visita neurologica (a mio avviso poco approfondita) e secondo il neurologo si tratta semplicemente di ansia. Il neurologo mi ha fatto fare una cura di due mesi con expose e nicetil. Le fascicolazioni sembrano essere diminuite ma non scomparse. Dipende molto dai giorni. Durante la visita neurologica mi e' stato chiesto se avessi fascicolazioni sul viso e risposi di no. Nelle ultime due settimane invece ho una fascicolazione alla palpebra sinistra che va e viene (sempre di breve durata). Mi chiedevo se secondo voi fosse necessaria una seconda visita neurologica o eventualmente una EMG o altro? Il fatto che ora ho fascicolazioni anche sul viso puo' cambiare la diagnosi? Grazie mille.
1 risposta
Buongiorno, le fascicolazioni possono anche essere un sintomo benigno e sicuramente vengono peggiorate dall'ansia. Per quanto riguarda le fascicolazioni al volto, nel caso in cui si presentino in regione palpebrale non sono preoccupanti, anzi questa è la sede dove più comunemente si presentano le fascicolazioni (o meglio miochimie in questo caso) dovute all'ansia. Se la visita neurologica non le è sembrata approfondita può valere la pena di ripeterla in modo da rassicurarsi ulteriormente, ma la cosa più probabile è che la visita le sia sembrata così rapida perché l'esame neurologico era totalmente nella norma, e in questo caso lo si esegue anche molto rapidamente. A disposizione per chiarimenti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

