Salve, da circa 2 mesi ho gonfiore agli occhi, o dall'occhio destro o dal sinistro, al momento all'o

5 risposte
Salve, da circa 2 mesi ho gonfiore agli occhi, o dall'occhio destro o dal sinistro, al momento all'occhio destro con anche una "pallina" rossa. Premetto che:
1- nel 2012 sono stata operata per miopia (mi mancava 6 sx, 8 dx)
2- poco più tardi (circa 1 anno dopo) dall'intervento ho cominciato a svegliarmi con dolori lancinanti agli occhi con lacrimazione (simile al dolore post-operatorio) ma ho sempre sottovalutato la cosa finché il problema non è diventato visibile appunto con il gonfiore
3- per questo problema sono stata visitata dall'oculista (il gonfiore però al momento della visita era passato) che mi ha operato 8 anni fa e mi ha detto che avevo l'occhio secco e mi ha prescritto un gel da mettere. Lì per lì non mi sono più svegliata con il dolore ma l'occhio dopo poco ha ricominciato a gonfiarsi e si è formata questa pallina.
4- Sono andata in farmacia e mi hanno dato un nuovo collirio per l'occhio secco (il gel l'avevo finito)
5- Non trovando ancora sollievo e convinta che non fosse occhio secco, sono andata dal medico di base che mi ha prescritto Tobral, supponendo fosse un calazio. E l'antistaminico per capire se ero allergica o meno.
6- Fondamentale dire che mi ha prescritto il Tobral venerdì 6 marzo, l'ho cominciato lunedì 9 marzo la mattina, la sera stessa ho visto la pallina che era diventa il TRIPLO. Ho chiamato subito il medico di base che mi ha detto di non prenderlo più e di andare immediatamente a visitarmi da un oculista.

Peccato che non si può uscire!

Quindi ho lasciato stare, cioè ho pensato va beh me lo tengo e spero che non peggiori. Intanto ho cominciato l'antistaminico (mi aveva detto di prenderlo per 5 giorni per vedere se c'erano miglioramenti) e niente miglioramenti.
Ho un dolore lancinante all'occhio, poi sbatto l'occhio destro e sento che fa "rumore", è super pesante, mi dà prurito e quindi ho pensato bene di riprendere il Tobral, per cercare di alleviare qualcosa, e niente la pallina è ridiventata il triplo e ho dolore, e a volte mi lacrima. Quando mi sveglio sento le ciglia sporche anche nell'altro occhio, ma di più nel destro.
Vorrei capire cosa posso fare, senza farmi visitare visto che non voglio dare peso al ps e vorrei evitare di uscire, a meno che ovviamente non pensate sia grave.
Grazie mille e scusate il poemone.
B, (26 anni)
Probabilmente si tratta di un calazio, spesso associato a occhio secco. Sarebbe opportuno vedere una foto, che può mandarmi su whatsapp se vuole. Lascerei stare il tobral al quale forse è allergica. Impacchi caldi 3-4 volte al dì con lieve massaggio del bordo palpebrale, Idroflog collirio monodose 4 volte al giorno per 10 giorni e poi ci risentiamo. Se vuole, ho attivato consulenza online.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il gonfiore e la "pallina" sono sulla palpebra, con ogni probabilità si tratta di un calazio. Il problema non è quindi grave. Niente Tobral, eventuale pomata antinfiammatoria (solo sulla palpebra), e successiva visita oculistica, non al pronto soccorso, ovviamente. Il problema del calazio non ha nulla a che vedere con il disturbo che ha denunciato in passato. La cheratalgia recidivante può colpire persone sottoposte a interventi di superficie (prk) anche a distanza di anni. Non è grave. Continuare il gel (specie alla sera prima di coricarsi e consultare l'oculista nel caso che il disturbo persistesse.
Il tobral e ‘ un antibiotico e si usa nelle infezioni . Se ha una sindrome da dry eye l’unica cosa da fare e che mi sembra di capire che non abbia fatto e ‘ un test di Shirmer perché la secchezza potrebbe essere provocata dalla chirurgia refrattiva. Non è gestibile da casa dovrebbe fare una visita . Se vuole può contattarmi in pvt .
Senza una foto ogni ipotesi è possibile ma nessuna certa.
Consiglio in questi casi la videochiamata che dà l' opportunità di una più veloce acquisizione di immagini e notizie utili ad una diagnosi più accurata.
Dalla informazione fornita pensi essere con i colleghi che hanno già risposto sia per la diagnosi che per la cura

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.