Salve, da circa 1 mese, in concomitanza di un periodo prolungato di insonnia, noto dei capillari pi

2 risposte
Salve,
da circa 1 mese, in concomitanza di un periodo prolungato di insonnia, noto dei capillari più visibili in entrambi gli occhi e al mattino da qualche giorno uno dei due risulta più appicicoso e lacrimante. Mi devo sciacquare il viso per rendere meno offuscata la visione. Durante il giorno questo non avviene ma dopo che sto del tempo al computer verso sera mi si arrossano gli occhi e rimangono sempre quei capillari visibili e che diventano più rossi a seconda di quanto stresso gli occhi, A breve, farò una visita oculistica che ho dovuto rimandare a causa del Coronavirus, e sto usando abbondantemente lacrime artificiali anche se non vedo miglioramenti. Allora, ho trovato di tutto che possano dare sintomi simili ai miei su Internet: ulcera corneale, cheratitte e congiuntivite. Da questi sintomi che ho scritto, pensate sia una cosa grave? E poi, verso marzo ho eseguito una terapia con il cortisone di alcuni giorni a causa di problemi di cervicale che mi davano vertigini, il farmaco può essere anche responsabile, insieme allo stress provocato dall'insonnia, di questi sintomi? Grazie.
Gentile paziente, non credo si debba preoccupare troppo perché i sintomi da lei descritti non sembrano ricollegarsi ad una congiuntivite ne, tanto meno, ad una cheratite o, peggio ancora, ad una ulcera corneale. I suoi disturbi, invece, sembrano più legati alla stanchezza visiva, e forse sono accentuati dal periodo di insonnia che descrive e dal periodo di stress che un poco tutti stiAmo vivendo in questo periodo...
La visita oculistica è doverosa comunque, se non altro per escludere anche la presenza di un difetto visivo non corretto che potrebbe essere corresponsabile dei disturbi che lamenta.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'insonnia spesso si coniuga all'iposecrezione lacrimale , tutte possibili concause di iperemia congiuntivale.
vanno cmq escluse altre possibili patologie, per cui è consigliabile una visita oftalmologica completa , eventualmente da associare a trattameenti con luce pulsata delle ghiandole di Meibomio.
Cordiali saluti
DDC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.