Salve, da alcuni mesi sono alle prese con un problema al polso sinistro nato da un trauma da sport

2 risposte
Salve,
da alcuni mesi sono alle prese con un problema al polso sinistro nato da un trauma da sport da combattimento (MMA).
Gli esami fatti non hanno evidenziato fratture, bensì un edema osseo di dimensioni relativamente ridotte e un contestuale "indebolimento" dei legamenti. Il consiglio dell'ortopedico è stato quello di iniziare una fisioterapia ed effettivamente il fisiatra ha confermato la necessità di questa opzione. Il mio dubbio è il seguente: dato che la problematica è persistente e che il versamento non si riassorbe nonostante da tempo abbia interrotto l'attività sportiva e cerchi in tutti i modi di riposare il polso applicando anche ogni giorno del ghiaccio, non ci potrebbe essere bisogno anche di una terapia più "invasiva", fatta ad esempio di infiltrazioni? Il mio obiettivo è chiaramente quello di recuperare la forza parzialmente perduta nell'area interessata e di ricominciare l'attività sportiva.
Capisco che rispondere online è difficile, ma il mio timore è quello di rimanere all'infinito con questo tipo di problema. Timore rafforzato dal fatto che nessuno specialista sembra aver colto la profondità del problema stesso.
Buongiorno. Al persistere del problema è opportuno rivolgersi a un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva al fine di valutare l'associazione con farmaci e ulteriori terapie fisiche. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capisco la tua preoccupazione, soprattutto quando un problema persiste nonostante il riposo e i trattamenti conservativi come fisioterapia e ghiaccio. Da quello che descrivi, il tuo infortunio al polso sembra essere una lesione di tipo contusivo con conseguente edema osseo e indebolimento dei legamenti, un quadro che a volte può essere complesso da risolvere completamente. Il fatto che il trattamento non stia dando risultati potrebbe indicare che ci sia un aspetto del danno che non è stato completamente trattato o diagnosticato, quindi un secondo parere da un ortopedico o fisiatra potrebbe essere utile. Spero che queste indicazioni possano aiutarti a fare chiarezza. Se hai bisogno di ulteriori dettagli o di un supporto per la consulenza, sono disponibile anche per una consulenza online.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.