Salve, da alcuni mesi ho iniziato ad avere dolore alla spalla destra, in particolare quando alzo o t

9 risposte
Salve, da alcuni mesi ho iniziato ad avere dolore alla spalla destra, in particolare quando alzo o tutto il braccio, senza infortuni apparenti. Uomo, 42 anni, sportivo e flessibile, mai avuto problemi precedenti alle spalle. Mi trovo attualmente in Portogallo per alcuni mesi, senza possibilità di andare dal mio dottore.
Regolarmente facevo lunghe camminate con zaino in spalla (circa 15kg), ed il dolore iniziava a venirmi dopo un'oretta di cammino. Con le settimane è peggiorato ed a volte si estendeva fino al gomito.
Adesso dopo alcuni mesi, lo sento anche a riposo a volte, ma in particolare quando alzo/ruoto il braccio, sempre. Adesso non faccio camminate con peso, ma il dolore sembra aumentare, in particolare dopo attività sportiva (Faccio molto yoga e danza).
Il dolore più intenso sembra nell'articolazione proprio nell'angolo a 90º tra braccio e spalla, un poco davanti, dove ci sono vari "ossicini".
Ho provato a stare due settimane senza fare attività fisica, ma non ho percepito enormi miglioramenti.
Inoltre adesso mi sembra che anche la spalla destra inizi a darmi gli stessi sintomi che la sinistra mi dava alcuni mesi fa, con un leggero dolore dopo sforzo fisico.
Consapevole che non si possa fare una diagnosi accurata senza visione diretta ed esami, ci sono segnali evidenti per ipotizzare una possibile causa?
C'è qualche esercizio fisico che possa fare per guarire/migliorare?
Qualora pagassi per andare da uno specialista, quale sarebbe più consigliato? Ortopedico? Fisioterapista? Fisiatra? Osteopata?
O è essenziale fare prima qualche esame tipo Risonanza Magnetica?
Grazie e buon lavoro
Salve, come già ha detto lei è difficile farsi un'idea precisa senza poter valutare di persona il caso però da quello che ha descritto, ovvero un esordio graduale e senza traumi, con un aumento dei sintomi correlato a certi movimenti o all'attività fisica e l'assenza di impotenza funzionale del braccio (seppur presente dolore) non ritengo ci sia l'urgenza di eseguire esami diagnostici, in quanto questi spesso evidenziano alterazioni dei tessuti, ma non correlati alla sintomatologia del paziente. Le consiglierei di recarsi da un fisioterapista o un ortopedico per una valutazione funzionale della spalla, come deficit muscolari, rigidità in determinati movimenti, etc. Rimango a disposizione nel caso avesse bisogno, buona serata

Da come lo descrive sembra un problema sul sovraspinato, che molto spesso è accompagnato a forti tensioni dei muscoli scaleni che sono nella parte laterale del collo. Se va sul mio profilo di mio dottore c'è un mio video in cui mostro degli eserizi sia per collo e spalle. Io le consiglierei prima di tutto un fisioterpista.

La sua salute è importante, non la trascuri!
Buonasera, le consiglio di andare a fare una visita da un fisioterapista specializzato nella riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici. Daciò che descrive potrebbe essere coinvolto il sovraspinoso e avere una sindrome da impingement acromiale. Può provare a fare dei piccoli movimenti di abduzione con il gomito teso e un peso leggero (1 o 2 kg) in mano, molto lentamente e sotto la soglia del dolore nel lasso di tempo che le occorrerà per prenotare la seduta fisioterapica, che resta comunque la prima cosa da fare per poter determinare la causa del dolore a la soluzione migliore. La condizione che descrive è molto diffusa soprattutto nei ballerini maschi di danza classica, se questo è il suo caso le suggerisco di limitare prese sopra il livello della testa finché non risolve la situazione. Per qualsiasi cosa resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Buongiorno in base ai sintomi da lei riportati le consiglio prima di tutto una visita medica fisiatrica. Il medico saprà consigliarle se fare degli esami di approfondimento in base alla visita e quindi eventualmente poi se intraprendere delle terapie
Buongiorno le consiglio una visita da un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo scheletriche, sicuramente saprà indicarle il percorso corretto con relativo trattamento (fondamentale)
Cordiali saluti
Salve, sicuramente è necessaria una valutazione con test clinici specifici in ambulatorio da un' fisioterapista. Poi eventualmente se sarà necessaria un indagine strumentale, quella più indicata è la RM. Ad ogni modo dal dolore riferito, che è abbastanza irradiato si tratterebbe di una rigidità muscolo-tensiva dovuta probabilmente ad un sovraccarico, e di conseguenza all'attivazione di un trigger point. Per saperne di più e avere maggiori chiarimenti può prenotare anche una consulenza online. Grazie. Buona Giornata
buonasera , dalla sua descrizione mi sembra un sovraccarico muscoloscheletrico probabilmente lo zaino ha fatto venir fuori un problema di assetto precedente. sicuramente visita dallo specialista è importante anche per valutare eventuali blocchi della cerniera scapolo omerale che potrebbe far funzionare male la spalla , a tal proposito suggerisco esercizi di mobilizzazione di tutta la colonna stretching ed oscillazioni del braccio per sciogliere e scaricare finche non avrà la diagnosi precisa , auguri pronta guarigione
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? O mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Salve, come ha ben detto lei, non è possibile capire di cosa si tratta attraverso un consulto online.
Le consiglio una visita ortopedica per avere una diagnosi, che può essere confermata successivamente dall'esame diagnostico che le richiederà lo specialista.
Una volta definito il problema, ci sono tante possibilità terapeutiche; tra queste anche la fisioterapia.

La saluto.