Salve, da alcuni anni soffro di un'insonnia abbastanza grave. Ci sono mesi interi in cui dormo al

1 risposte
Salve, da alcuni anni soffro di un'insonnia abbastanza grave.
Ci sono mesi interi in cui dormo al massimo 1/2 ore a notte, poi mi sveglio e non riesco più ad addormentarmi.
So già di avere alcuni problemi di ansia da cui sicuramente deriva l'insonnia, in passato ci ho lavorato con uno psicoterapeuta e curato l'igiene del sonno, ma con scarsi risultati.
Inoltre ho notato che durante la sindrome premestruale ho continui innalzamenti della temperatura per tutta la giornata arrivando anche fino a 37,5° (in generale ho circa 37° tutto il giorno con forte mal di testa), improvvise vampate di calore al viso, sudorazione e ovviamente un ulteriore aumento dell'insonnia.

Nelle ultime settimane ad esempio mi erano state prescritte delle benzodiazepine per cercare di riprendere un riposo normale dopo due mesi di insonnia e purtroppo tra la fine delle mestruazioni e l'inizio della sindrome premestruale, sono riuscita a dormire solo 4 ore consecutive per una settimana circa. Dopodiché ho ricominciato a dormire solo un paio d'ore a notte, anche assumendo le benzodiazepine, proprio a causa del nuovo inizio di sindrome premestruale.

Vorrei sapere se esiste effettivamente una qualche cura ormonale o altro per ridurre questi sintomi, perchè stanno diventando fin troppo invalidanti
Ovviamente contatterò il mio ginecologo, ma mi piacerebbe ricevere un parere nel periodo di attesa di appuntamento per cercare di limitare l'ansia che mi provocano questi periodi.
Grazie dell'attenzione.
La sindrome premestruale rappresenta un problema per molte donne, anche non ansiose. Ovviamente chi già di suo soffre di ansia, come nel suo caso, se la passa anche peggio. Da un punto di vista ginecologico si può provare con integratori e drenanti nella fase critica, o in ultima analisi una pillola anticoncezionale. Ma il tutto deve essere fatto sotto la guida del ginecologo che deve accertare la normalità della sfera genitale e le eventuali controindicazioni. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.