Salve, da alcuni anni soffro di un'insonnia abbastanza grave. Ci sono mesi interi in cui dormo al

1 risposte
Salve, da alcuni anni soffro di un'insonnia abbastanza grave.
Ci sono mesi interi in cui dormo al massimo 1/2 ore a notte, poi mi sveglio e non riesco più ad addormentarmi.
So già di avere alcuni problemi di ansia da cui sicuramente deriva l'insonnia, in passato ci ho lavorato con uno psicoterapeuta e curato l'igiene del sonno, ma con scarsi risultati.
Inoltre ho notato che durante la sindrome premestruale ho continui innalzamenti della temperatura per tutta la giornata arrivando anche fino a 37,5° (in generale ho circa 37° tutto il giorno con forte mal di testa), improvvise vampate di calore al viso, sudorazione e ovviamente un ulteriore aumento dell'insonnia.

Nelle ultime settimane ad esempio mi erano state prescritte delle benzodiazepine per cercare di riprendere un riposo normale dopo due mesi di insonnia e purtroppo tra la fine delle mestruazioni e l'inizio della sindrome premestruale, sono riuscita a dormire solo 4 ore consecutive per una settimana circa. Dopodiché ho ricominciato a dormire solo un paio d'ore a notte, anche assumendo le benzodiazepine, proprio a causa del nuovo inizio di sindrome premestruale.

Vorrei sapere se esiste effettivamente una qualche cura ormonale o altro per ridurre questi sintomi, perchè stanno diventando fin troppo invalidanti
Ovviamente contatterò il mio ginecologo, ma mi piacerebbe ricevere un parere nel periodo di attesa di appuntamento per cercare di limitare l'ansia che mi provocano questi periodi.
Grazie dell'attenzione.
La sindrome premestruale rappresenta un problema per molte donne, anche non ansiose. Ovviamente chi già di suo soffre di ansia, come nel suo caso, se la passa anche peggio. Da un punto di vista ginecologico si può provare con integratori e drenanti nella fase critica, o in ultima analisi una pillola anticoncezionale. Ma il tutto deve essere fatto sotto la guida del ginecologo che deve accertare la normalità della sfera genitale e le eventuali controindicazioni. Cordiali saluti.