Salve da 5 mesi soffro di un disturbo, sento qualcosa bloccato in gola ho fatto analisi tampone fari

1 risposte
Salve da 5 mesi soffro di un disturbo, sento qualcosa bloccato in gola ho fatto analisi tampone faringeo eco tiroide tutto negativo. 3 laringoscopia con 2 otorini che mi hanno riscontrato un edema retrolaringeo catarrale dovuto secondo loro a reflusso ho eseguito la gastroscopia è ciò è stato esculo. Ho fatto anche un rx torace è non è stato riscontrato nulla io sono disperata continuo ad avere questo fastidio e mi sforzo ad espellere muco colloso qualcuno può aiutarmi non so a chi rivolgermi
Buonasera, la presenza di un edema nella regione posteriore della laringe, come riscontrato dai due colleghi nelle precedenti laringoscopie, è solitamente secondario alla presenza di reflusso faringo-laringeo. Il reflusso faringo-laringeo ed il reflusso gastro-esofageo sono sostanzialmente due facce della stessa medaglia, tuttavia gli esami diagnostici utili a dare conferma della sua presenza o meno non sono sempre gli stessi. In caso di reflusso faringo-laringeo sarebbe più indicato eseguire una pH-metria delle 24 ore con doppia sonda o, ancor meglio una pH-impedenziometria (ahimè di scarsa diffusione). L'esofagogastroduodenoscopia purtroppo andrebbe a rilevare solo la presenza di un'esofagite o di cause predisponenti, e pertanto non sarebbe in grado di confermare la presenza di un reflusso in sede faringo-laringea, dato che questo potrebbe essere presenta anche in assenza di un'esofagite. Consiglio comunque di seguire le eventuali terapie prescritte dai colleghi otorinolaringoiatri e, in caso di persistenza dei sintomi, eseguire uno degli esami consigliati sopra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.