Salve convivo da 9 mesi con il mio compagno e la nostra intimità di coppia è sempre più rara lui non

3 risposte
Salve convivo da 9 mesi con il mio compagno e la nostra intimità di coppia è sempre più rara lui non mostra alcun desiderio parlato più volte con lui e risponde che per lui non c'è nessun problema perché mi ama è presente in tutto affettuoso ma non vedo nessuna passione per me neanche in un semplice bacio
Gentile Utente,
A lungo andare la situazione qui riportata potrebbe portare ad un allontanamento significativo; il desiderio da parte del suo compagno inizialmente c'era oppure è sempre stato scarso?
Le consiglio di intraprendere un incontro di coppia
Questo avverrà nel momento in cui il suo compagno capirà quanto questo aspetto è importante per lei, non prima suppongo.

Cordialmente

Buongiorno. Il calo del desiderio può avere diverse cause che andrebbero esplorate dapprima sotto un aspetto fisiologico, conducendo esami per verificare che non ci siano eventuali cause organiche, e successivamente, escluse queste cause, sotto un aspetto psicologico. Spesso il calo del desiderio è infatti dovuto a circostanze e significati che col tempo vengono attribuiti all’atto sessuale e all’intimità e che possono fungere da freno. Il dialogo è sempre la prima scelta per capire cosa ci sia che non va e deve sentirsi libera anche di esprimere eventuali perplessità, sempre ponendosi in atteggiamento non giudicante.
È comunque comprensibile la frustrazione che potrebbe provare e per questo potrebbe essere utile, per prevenire eventuali strascichi e conseguenze future, cercare di agire come coppia per risolvere questa situazione con l’aiuto di un sessuologo, figura in grado di lavorare su significati ed eventi per riportarvi ad un rapporto più passionale e che venga incontro alle necessità di entrambi.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile Utente,
comprendo la sua fatica nel dover vivere questa situazione. Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia in cui lei e il suo compagno possiate incontrarvi e riuscire ad esprimere quali elementi possano aver condotto alla situazione attuale.
Le auguro una buona giornata,
Pace dr. Fabrizio