Salve convivo da 9 mesi con il mio compagno e la nostra intimità di coppia è sempre più rara lui non

5 risposte
Salve convivo da 9 mesi con il mio compagno e la nostra intimità di coppia è sempre più rara lui non mostra alcun desiderio parlato più volte con lui e risponde che per lui non c'è nessun problema perché mi ama è presente in tutto affettuoso ma non vedo nessuna passione per me neanche in un semplice bacio
Dott.ssa Valentina De Paola
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Gentile Utente,
A lungo andare la situazione qui riportata potrebbe portare ad un allontanamento significativo; il desiderio da parte del suo compagno inizialmente c'era oppure è sempre stato scarso?
Le consiglio di intraprendere un incontro di coppia
Questo avverrà nel momento in cui il suo compagno capirà quanto questo aspetto è importante per lei, non prima suppongo.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. Il calo del desiderio può avere diverse cause che andrebbero esplorate dapprima sotto un aspetto fisiologico, conducendo esami per verificare che non ci siano eventuali cause organiche, e successivamente, escluse queste cause, sotto un aspetto psicologico. Spesso il calo del desiderio è infatti dovuto a circostanze e significati che col tempo vengono attribuiti all’atto sessuale e all’intimità e che possono fungere da freno. Il dialogo è sempre la prima scelta per capire cosa ci sia che non va e deve sentirsi libera anche di esprimere eventuali perplessità, sempre ponendosi in atteggiamento non giudicante.
È comunque comprensibile la frustrazione che potrebbe provare e per questo potrebbe essere utile, per prevenire eventuali strascichi e conseguenze future, cercare di agire come coppia per risolvere questa situazione con l’aiuto di un sessuologo, figura in grado di lavorare su significati ed eventi per riportarvi ad un rapporto più passionale e che venga incontro alle necessità di entrambi.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dr. Fabrizio Pace
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Asti
Gentile Utente,
comprendo la sua fatica nel dover vivere questa situazione. Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia in cui lei e il suo compagno possiate incontrarvi e riuscire ad esprimere quali elementi possano aver condotto alla situazione attuale.
Le auguro una buona giornata,
Pace dr. Fabrizio
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
le propongo di considerare la psicoterapia con un sessuologo come un'opportunità preziosa per esplorare e comprendere più a fondo le difficoltà che sta attraversando. La psicoterapia, infatti, rappresenta un cammino di consapevolezza, in cui avrà l'opportunità di esplorare, in un contesto sicuro e riservato, i suoi pensieri, emozioni e comportamenti. Si tratta di uno spazio protetto, dove potrà affrontare le sue preoccupazioni senza alcun giudizio, ma con il supporto di un professionista che la accompagnerà nel processo di riflessione e comprensione.
Esistono diverse modalità terapeutiche che, pur perseguendo lo stesso obiettivo di miglioramento del benessere emotivo e relazionale, si distinguono per i loro approcci. La psicoterapia psicodinamica, ad esempio, le permetterà di indagare le radici più profonde dei suoi vissuti, esplorando le dinamiche inconsce che influenzano il suo presente. La scelta dell'approccio più adatto sarà una decisione condivisa con il terapeuta, che prenderà in considerazione le sue specifiche necessità e caratteristiche.
Un percorso psicoterapico non solo la aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, ma le offrirà anche gli strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane in modo più sereno e consapevole, promuovendo una qualità della vita più soddisfacente e appagante.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima comprendo la sua apprensione . La situazione e' molto seria , ha ragione a chiedere aiuto , non e' vero che in una convivenza la sessualita' va messa in secondo piano . In una relazione va messo in primo piano sentimento e sessualita', che devono avere espressione verbale e comportamentale .
La incoraggio ad insistere con il suo fidanzato e se dovesse negare , dovrebbe dargli un aut - aut : deve riconoscere il problema e affrontarlo.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.