Salve, conosco una ragazza di circa 20 anni che ha problemi nel parlare. Con frasi brevi riesce a

5 risposte
Salve,
conosco una ragazza di circa 20 anni che ha problemi nel parlare.
Con frasi brevi riesce a comunicare, ma quando si tratta di frasi lunghe, improvvisamente si blocca su alcune sillabe.
Intendo proprio che non riesce a proseguire la frase, entra in una sorta di stato di trance per 5 sec circa, mentre ripete la sillaba, quasi come se stesse soffocando, e poi si sblocca e continua come se nulla fosse
Mi sapete dire di cosa si tratta? grazie
Buongiorno , senza conoscere direttamente la ragazza , penso sia una risposta ansiosa al problema di reperimento delle parole e all’organizzazione delle frasi durante il parlato. La comunicazione orale ha dei tempi velocissimi e se abbiamo un problema (probabilmente qualcosa già presente durante l’infanzia) questo peggiora in età adulta. Consiglio una valutazione Logopedica. Da solo il problema non passerà … Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno, concordo con la collega per quanto riguarda la necessità di una valutazione logopedica di persona. Tuttavia quello che riferisce potrebbe essere legato ad una disfluenza (balbuzie) con dei tipi di blocchi, chiamati appunto silenti, caratterizzati anche da una forte tensione muscolare nella zona del collo.
Rinnovo l'invito a rivolgersi ad un logopedista e anche ad un medico foniatra per valutare la situazione specifica sotto ogni punto di vista.

Cordiali saluti,
Giulia Iannilli
Buonasera,
anche a mio avviso sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista per una valutazione logopedica.
Le anomalie del normale fluire e della cadenza dell’eloquio che sono inadeguate per l’età e le abilità linguistiche causano ansia per le situazioni comunicative o limitazioni nella comunicazione effettiva, nella partecipazione sociale e nella prestazione scolastica o lavorativa. Si entra in un circolo vizioso per cui è si necessario rivolgersi ad un logopedista, ma parallelamente intraprendere anche un percorso con una/o psicologa/o in modo da intervenire sul disturbo a 360 gradi.
Consiglio Visita Foniatrica ,valutazione logopedica per inquadrare bene le difficoltà, sembrerebbe una influenza verbale forse non trattata quando era piccola . Comunque esistono delle tecniche ed esercizi che la possono aiutare a risolvere le difficoltà attuali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig
Buon giorno. In età adulta una risoluzione spontanea della difficoltà della sua amica non sarà possibile purtroppo. Le cause possono essere svariate e individuabili solo con una valutazione approfondita. Le più comuni per difficoltà del genere riguardano l'organizzazione narrativa, l'accordo tra il parlare e il respirare, ansia prestazionale
Consigli alla sua amica di affidarsi a un professionista. Saluti, Alessia Di Vaii