Salve, circa un anno e mezzo fa durante una camminata su un marcapiede ho appaggiato il piede su un

11 risposte
Salve, circa un anno e mezzo fa durante una camminata su un marcapiede ho appaggiato il piede su un dislivello (simile ad piccola rampa utilizzata davanti i garage per facilitare l'uscita delle auto) Nell'appaggiore il piede ho sentito uno strappo nella parte posteriore del ginocchio, nella zona della cavità polpitea. Ho messo subito del ghiaccio perchè avvertivo dolore, poi una pomata antidolorifica. Nelle settimane succesive nell notato nel toccare la zona un qualcosa di duro, perciò ho fatto vari controlli come ecografia e Tac ma non è risutltato nulla. Ogni tanto però nel piegare la gamba sento come un blocco, cosa può essere un sintomo? Gonalgia? Eventualmente quali altri esami dovrei fare per capire se è questo? Grazie
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, la descrizione che pone non permette sinceramente di poter affermare con precisione di cosa si tratti. Servirebbe valutare dal vivo il ginocchio così da poterne valutare la funzionalità. Inoltre con il termine gonalgia si indica semplicemente dolore al ginocchio, per cui "gonalgia" non è una diagnosi a parer mio. Le consiglio una visita fisioterapica valutativa.
Come altro esame può fare una risonanza magnetica
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, bisognerebbe capire meglio la dinamica del trauma e una valutazione per vedere come si presentano i tessuti che lei riferisce essere duri e che creano un blocco. Se è necessario può fare degli esami piu specifici per capirne la causa ma il termine gonalgia è troppo generico nel suo caso.
Dott.ssa Monica De Giovanni
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Gentile utente, Le consiglio una valutazione fisioterapica o visita ortopedica. E' passato del tempo quindi occorre visitarla prima di suggerire altri esami di supporto. Cordiali saluti
Dott.ssa Giorgia Iuliani
Fisioterapista
Torino
Buongiorno!
Vista la dinamica descritta sarebbe opportuno fare una valutazione sia di ginocchio che di caviglia per capire l'origine del blocco che sente ed eventualmente farsi prescrivere dal medico ulteriori accertamenti.
Dott. Riccardo Colombo
Fisioterapista, Osteopata
Borgomanero
Buongiorno, Hai già effettuato controlli come l'ecografia e la TAC, che non hanno mostrato nulla di rilevante. Tuttavia, se il sintomo persiste e causa preoccupazione, potresti voler discuterne con il tuo medico per escludere altre possibili cause o per ottenere ulteriori indagini diagnostiche, come una risonanza magnetica (RM) o una consultazione specialistica con una valutazione approfondita con un ortopedico o un fisioterapista.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Dr. Giulio Pennacchiotti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, le indagini che ha già effettuato sono sufficienti per escludere problematiche strutturali. Si affidi quindi ad un buon fisioterapista che valutando la componente meccanica e funzionale, sarà in grado di garantire nuovamente un'attività senza la presenza di fastidi.
Saluti
Dott. Andrea Coculo
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, i dati che ci fornisce sono troppi pochi per risponderle con precisione, potrebbe aver sovraccaricato delle strutture tendinee al momento del trauma, ma serve sicuramente una valutazione funzionale. Saluti
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, bisogna per prima cosa effettuare una anamnesi dettagliata della sua problematica ed in seguito procedere all'esame obiettivo. Nel momento in cui andiamo ad escludere problematiche non di nostra competenza ( che verranno reindirizzate allo specialista competente) e sospettiamo una problematica muscolo scheletrica che coinvolge il ginocchio e l'arto inferiore possiamo procedere al trattamento.
Il trattamento può comprendere : educazione sulla gestione del carico, terapia manuale, esercizio terapeutico e terapia fisiche elettromedicali.
Spero di essere stato utile.
Dott Matteo Tonino Fisioterapista OMPT
Salve
eventualmente, previo suggerimento del medico, una rm
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
se l'eco non ha mostrato lesione muscolari a carico della zona interessata, l'unica cosa che potrebbe portare un blocco al ginocchio , sarebbe una lesione meniscale da valutare in RMN

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.