Salve, circa due mesi fa ho eseguito un intervento per un varicocele in cui mi è stata eseguita un

Salve, circa due mesi fa ho eseguito un intervento per un varicocele in cui mi è stata eseguita un anestesia spinale con qualche complicanza (è stata ripetuta due volte causa svenimenti), lamento da li dolore nella zona dove è stato inserito l'ago quando faccio movimenti di estensione della schiena (a riposo è raro), vorrei chiedere se è un decorso normale o meno. Grazie in anticipo

5 risposte


Gentile Paziente, purtroppo il dolore lombare è una complicanza possibile dell'anestesia spinale, ma per fare diagnosi certa dovrebbe presentarsi in visita dal medico anestesista specialista in terapia del dolore; andrebbero infatti escluse altre cause, non attribuibili alla procedura che lei ha eseguito, che potrebbero essere insorte di recente. In parole semplici, con una visita ed i giusti approfondimenti bisognerebbe capire cosa scaturisce il dolore prima di poterlo trattare.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Direi che a distanza di due mesi non è plausibile sentire ancora risentimento nell'area di inserzione dell'ago. Se l'area interessata non mostra rigonfiamenti, rossore dolenzia alla pressione direi che potrebbe essere una manifestazione concomitante. Qualora persista mi rivolgerei al Medico curante per eventuali indagini radiologiche


Si, se si tratta di una sintomatologia locale, entro un mese dal ricovero, sembra un decorso normale. Auguri di pronta ripresa

Dott.ssa Enrica Pugnetti

Dott.ssa Enrica Pugnetti

terapista del dolore

Milano

Prenota visita

Gli "svenimenti" non sono una complicanza della spinale, ma un riflesso autonomico che si può verificare durante l'esecuzione della procedura. Il dolore accusato può essere dato dall'irritazione locale dovuta alla puntura,se il dolore è molto fastidioso provi con 5 giorni di antiinfiammatorio ( se non è allergico) 2 volte al giorno associando un gastroprotettore. Buona giornata


Gentile Signore, un dolore localizzato nella sede di inserzione dell’ago può occasionalmente persistere nel periodo successivo a una procedura spinale, ma a distanza di circa 2 mesi è opportuno un controllo clinico per definirne la causa. In assenza di febbre, deficit neurologici, disturbi sensitivi o sfinterici, il quadro non è suggestivo per una complicanza maggiore correlata alla procedura anestesiologica. È consigliabile informare il medico curante o l’anestesista che ha eseguito la tecnica, che potrà valutare eventuali ulteriori accertamenti se indicati.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.