Salve. Circa 9 mesi fa si è verificato una rottura parziale orizzontale dell'unghia dell'alluce sini

1 risposte
Salve. Circa 9 mesi fa si è verificato una rottura parziale orizzontale dell'unghia dell'alluce sinistro, (credo dovuta ad una botta che non ricordo di aver preso) che aveva completamente cambiato colore diventando gialla e sopra leggermente marrone... dopo alcuni mesi mi sono rivolta ad un podologo, che mi ha rimosso la parte dell'unghia più un altro pezzo, praticamente metà unghia, per poterla analizzare per capire se si trattasse di miceti e funghi o di una distrofia, ed è risultato che si tratta di una distrofia, che si sta manifestando anche sull'altro alluce anche se ancora non in stato così avanzato, sta diventando gialla in alto.
Il podologo mi ha prescritto di applicare una volta al giorno i seguenti prodotti: Onicopod gocce tr su entrambi gli alluci, daktarin e niogermox solo sull'alluce sinistro, e ha iniziato un trattamento con laser su entrambi gli alluci, dove praticamente mi punge con una specie di ago che emette una luce rossa.
Sono passati 4 mesi circa, la parte rimossa è ormai ricresciuta, e ogni mese ripetiamo la sessione col laser, che mi ha portato la prima volta alla caduta della cuticola, ma anche alla fuoriuscita del normale colore rosa dell'unghia a livello della lunula, cosa che considero un buon segno, mentre sopra rimane gialla, è come una divisione netta da rosa a giallo, per spiegarmi meglio, ho visto molto simile alla mia condizione "l'onicomadesi".
Inoltre, mentre mi dedicavo alla pulizia delle cuticole intorno all'unghia con una piccola lima, ho per errore provocato un piccolo buco nel punto vicino alla lunula, sopra la riga che divide rosa e giallo.
Vorrei sapere se il buco si colmerà da solo col tempo o se sarà necessaria rimuovere l'intera unghia data la posizione del buco, per consentire la sua sana ricrescita?
Inoltre quale sarà lo sviluppo dell'unghia, riuscirà dopo il trattamento a tornare sana come una volta?
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ma volevo essere chiara e coincisa.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buon pomeriggio, da quello che mi sembra di capire il suo problema è iniziato con un trauma acuto per quanto riguarda l'alluce del piede sx, mentre per quanto riguarda l'alluce del piede dx la causa le risulta essere ignota.
Per prima cosa le consiglio di controllare il tipo di calzatura che indossa sia per il tempo libero che per il lavoro, in modo di capire se in qualche modo all'interno della calzatura ci siano dei microtraumi che hanno portato alla distrofia bilaterale delle unghie, lo può fare inserendo all'interno delle calzature la mano e sentire se sulla punta della tomaia interna ci siano depressioni oppure usurazioni, eventualmente cambi calzatura scegliendone una con un toe box più ampio.
Per quanto riguarda il "buco" sull'unghia, stia tranquilla con il tempo l'unghia tenderà a crescere comportando la scomparsa del "buco" nel giro di qualche mese.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.