Salve, chiedo il vostro aiuto nel leggere lo spermiogramma del mio compagno. Età 46anni Da tempo

1 risposte
Salve, chiedo il vostro aiuto nel leggere lo spermiogramma del mio compagno. Età 46anni

Da tempo cerchiamo una gravidanza che non arriva, io ho 37 anni e tutti i valori, ciclo e quant altro, sono abbastanza nella norma, ma il mio compagno ha avuto una
brutta infezione all' epididimo (a febbraio 2023) l'andrologo ci ha consigliato di fare lo spermiogramma dopo 4 mesi...
Seppure la conta mi sembra buona, la coagulazione, la vitalità e la motilità mi preoccupano non poco, è possibile con questi parametri, riuscire ad avere una gravidanza per vie naturali? Esiste una cura per migliorare questi parametri?

Spermiocoltura NEGATIVA

Astinenza gg 4
Coagulazione ASSENTE
Filanza 0
Liquefazione a 30' COMPLETA
Colore BIANCASTRO
Aspetto Torbido
Viscosità NORMALE
Volume 2, 0
PH 7

Spermatozoi 45.000.000
N.totale spermatozoi 90.000.000
Cellule rotonde 500.000/ml
Leucociti 100.000/ml
Vitalità 25%

Esame a fresco, valutazione dopo 1 ora:
Motilità progressiva 10%
Motilita totale 25%

Esame morfologico su striscio colorato:
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%

Vi prego di aiutarmi a capire che problemi ci sono, se c'è una soluzione e la possibilità di una gravidanza per vie naturali.

Grazie mille! Vi auguro una buona giornata e un buon lavoro!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi auguro che il campione sia stato racoclto in laboratorio e non a casa, altrimenti sono inattendibili i parametri di mobilità. La produzione assoluta è discreta, ma purtroppo quella oraria è bassa (0.94 mil/ora; vn>2.5 mil/ora), la vitalità è decisamente molto bassa, la mobilità progressiva è bassissima e forse quella rapida è ancora minore, le forme normali (5%) sono bassissime). Con i dati riportati la probabilità di una gravidanza spontanea non supera il 1% su base annua ed anche una PMA rischia d avere non pochi problemi. Il tutto indica un forte stato di sofferenza testicolare e pelvico-prostatica con un difetto produttivo e maturativo degli spermatozoi. Per avere migliori informazioni occorre rifare l'esame con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio; oltre i dati base del presente, l'analisi delle velocità in micron/sec, i tipi di mobilità (VAP/VSL/VCL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una accurata ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare. Poi si deciderà se svolgere esami più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). Il tutto consentirà di definire il quadro ed impostare l'adeguato percorso terapeutico, anche per ragioni di salute complessiva, che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.