Salve, chiedo gentilmente un vostro parere. Valuto di sopportarmi al trattamento laser inguinale ma

4 risposte
Salve, chiedo gentilmente un vostro parere.
Valuto di sopportarmi al trattamento laser inguinale ma prima di ciò valuto molto altro.
Ho letto che è bene sospendere da 6 mesi prima e durante le sedute il trattamento con farmaci fotosensibilizzanti.
Io ho assunto una compressa di iperico al giorno (ma con periodi di pausa) da fine ottobre 2021 e fino a due mesi fa.

Adesso sono in procinto di valutare il da farsi per l'ipercolesterolemia familiare (ho 34 anni e colesterolo totale a 250 nelle ultime analisi. Ma dal 2008 ad oggi si è attestato sui 240).
Ed anche i farmaci ipolipemizzanti sono fotosensibilizzanti credo.

Ovviamente l'iperico può sospendersi ma la terapia con farmaco ipolipemizzante no, una volta iniziata.
Non ho assunto né assumo altri farmaci.

Aggiungo anche che da alcuni anni è comparsa zona di iperpigmentazione (melasma) sulla fronte e sopra il labbro superiore (e che al momento maschero con correttore e crema coprente, ma valuterò il da farsi).
Ho fototipo piuttosto chiaro (capelli folti castani, occhi azzurri, pelle chiara).
Alla luce di ciò e delle mie caratteristiche è consigliabile sottoporsi al laser?

Ovviamente valuto il parere.

Cordiali saluti e grazie.
lo faccia affidandosi ad un medico esperto che usi possibilmente un laser ad alessandrite

Salve, non è necessario sospendere la terapia ipolipemizzante poichè non rientra in realtà nelle categorie di farmaci a rischio per lo sviluppo di iperpigmentazioni. E' consigliato tuttavia eseguire le sedute epilatorie durante i mesi invernali per il minor rischio di fotoesposizione, l'ideale sarebbe l'utilizzo di un laser con sorgente alessandrite per garantirle la massima efficacia epilatoria. A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.
Come le è stato già giustamente indicato i farmaci ipolipemizzanti non presentano un fattore di rischio per la laser terapia. Ritengo Lei possa effettuare le sedute Laser senza problemi seguendo le normali cautele previste per questo tipo di trattamento e che le verranno indicate dal suo Medico. saluti
Gentile paziente, la sospensione dei farmaci per almeno 6 mesi prima dell'esecuzione di determinati trattamenti è una indicazione valida per quanto riguarda i farmaci chemoterapici utilizzati generalmente nelle terapie antitumorali, lo stesso discorso è valido per la radioterapia per cui è d'obbligo far trascorrere almeno 6 mesi dall'ultima somministrazione.
per quanto riguarda la terapia che sta assumendo (ipolipemizzanti) il rischio di reazioni da fotosensibilizzazione è minimo in quanto la stragrande maggioranza dei farmaci con potenziale fotosensibilizzante lo è per lunghezze d'onda nell'ordine dei 320 e i 400 nm: sottoponendosi ad un trattamento con laser epilatorio ad Alessandrite o Diodo le lunghezze d'onda sono rispettivamente di 750 e 810 nm.
Le radiazioni che provocano fotosensibilizzazione sono quindi quelle UltraViolette (10-400 nm) per questo motivo non deve sospendere la terapia e si può sottoporre tranquillamente ai trattamenti laser ma deve stare attento all'esposizione solare, dovrà quindi usare una protezione con filtro solare 50+ ed esporsi per brevi periodi.
Inoltre consiglio di non farsi prendere dalla fretta ed attendere 40-45 giorno tra una seduta laser e la successiva in modo tale da permettere un recupero totale e risultati migliori.
per quanto riguarda il melasma non ci sono cure, si può però controllare con trattamenti specifici volti a ridurne la manifestazione, nel frattempo protezione totale in tutte le stagioni, cappelli a tesa larga, e trucco minerale per schermare la luce.
un caro saluto
AG