Salve, chiedo consiglio a voi, in quanto sono abbastanza preoccupata. Sono alla 12esima settimana di

8 risposte
Salve, chiedo consiglio a voi, in quanto sono abbastanza preoccupata. Sono alla 12esima settimana di gravidanza e già da un paio di settimane soffro di dolori molto forti ad entrambi i glutei (zona inferiore), a volte sensazione di spilli nella parte alta delle cosce, indolenzimento inguinale che si estende anche alle grandi labbra. Sono stata da un’osteopata e per qualche giorno sono stata meglio ma ora il dolore è ricomparso costantemente durante la giornata, in qualsiasi posizione. Il ginecologo non trova nulla di anomalo. Per fortuna di notte riesco a dormire e al mattino, tempo pochi minuti, il dolore si risveglia con me. Cosa potrebbe essere, pubalgia? Se poteste darmi consiglio sul da farsi e su come posso stare meglio, ve ne sarei grata.
Buongiorno
Escludendo problematiche ginecologiche, direi che il dolore da lei riferito è comune in stato di gravidanza, in quanto la postura si modifica per cui le strutture muscolo scheletriche e viscerali sono sottoposte a cambiamenti di funzione a cui non sono abituati, anche se predisposte af accogliere una nuova vita.
La nostra professione è un arte, pertanto le consiglio di parlarne al collega ed, eventualmente rivolgersi ad un collega più esperto.
Cordialmente e auguroni per il nuovo arrivato\a
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Buongiorno, le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista. L’esercizio terapeutico può avere molti vantaggi anche durante un periodo delicato come la gravidanza .
Cordiali saluti
salve, spesso in gravidanza si possono avere dolori tipo sciatalgia, è normale perchè il corpo sta cambiando per accogliere il feto e farlo crescere.
in questi casi è molto utile rivolgersi ad un osteopata che con tecniche delicate può risolverle il problema. cordiali saluti l, può contattarmi per info relative al trattamento.
Buongiorno.
Senz’altro sono da escludere problematiche ginecologiche.
Nella fase preparatoria al parto le strutture viscerali , fasciali e muscoloscheletriche vengono sottoposte a mutazioni fisiologiche. Tutto questo, associato a pregresso squilibri posturali può esitare in una sintomatologia peripubica da lei descritta.
Le consiglio di prendere appuntamento con un osteopata e affidarsi ad un’attenta anamnesi e valutazione osteopatica prima di dedicarsi a tecniche di trattamento in grado di alleviare il disturbo e accompagnarla nel modo più sereno possibile alla nascita di sua figlia o di suo figlio.
Auguroni e a presto per ulteriori consigli e/o delucidazioni.
Buongiorno, innanzitutto congratulazioni. Ha fatto bene a chiedere consiglio al suo ginecologo che ha escluso problematiche specifiche.
Tutto nella norma? Si, in gravidanza succede di frequente, ma questo non basta.
Questi dolori sono dovuti allo stress fisico, peso del grembo che agisce a livello della sua colonna. In maniera specifica a livello della zona di passaggio torace lombare dalla quale nascono nervi che innervano inguine, grandi labbra e parte alta delle cosce.. la sola visita osteopatia non basta, dovrebbe fare quotidianamente una ginnastica specifica gestazionale.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 100 €
Se sono state escluse problematiche ginecologiche la dolensia può essere attribuita all'adeguamento delle strutture muscolo scheletriche all'utero che cresce...provi ad affidarsi ad un osteopata per farsi seguire per tutta la gravidanza perché di adattamenti ce ne saranno altri ed è importante che le articolazioni siano pronte!
buongiorno, la gravidanza comporta delle alterazioni posturali continue e progressive per i nove mesi di gestazione. in questa fase lo scheletro si organizza per far spazio al meraviglioso miracolo di una vita che cresce nel proprio utero. questa organizzazione però può irritare alcune zone del corpo. dovrebbe farsi seguire da un fisioterapista, magari esperto anche di pavimento pelvico, che la accompagni fino al parto.
saluti
Buongiorno, sulla base della descrizione del suo dolore e sulla storia clinica da lei raccontata, escluse problematiche ginecologiche, il suo quadro si identifica con il nome di PGP, ovvero Pelvic Girgle Pain. Solitamente, la problematica è causata da un'instabilità della regione del bacino in seguito ai cambiamenti strutturali che sta avendo per via della gravidanza. Questa regione si trova in equilibrio per via di diverse strutture che collaborano tra loro, quali legamenti, fascia e muscoli. E' opportuno che venga valutata da un professionista che si occupa di queste problematiche muscoloscheletriche, in modo da impostare un programma riabilitativo e degli esercizi terapeutici atti a risolvere il suo problema