Salve, che esercizi potrei fare per allenare il pavimento pelvico e “rilassarlo” in vista di rendere

4 risposte
Salve, che esercizi potrei fare per allenare il pavimento pelvico e “rilassarlo” in vista di rendere i rapporti sessuali meno dolorosi/per far sì che sia più scorrevole la penetrazione (io e il mio partner facciamo uso di lubrificante e per del tempo ho usato pure degli ovuli con estrogeni, ma penso che potrebbero facilitare la cosa soprattutto per certe posizioni anche gli esercizi per il pavimento pelvico).
Grazie in anticipo
Buonasera, è ottimo che tu stia cercando di prenderti cura del pavimento pelvico in modo mirato, soprattutto in vista di migliorare la qualità dei rapporti sessuali; posso dirti che il pavimento pelvico gioca un ruolo fondamentale sia nel mantenere la salute sessuale che nel favorire il comfort durante i rapporti, quindi favorire gli orgasmi.
gli esercizi che posso indicarti sono sia per rilassare e allo stesso tempo allenare il pavimento pelvico, l’obiettivo è lavorare su un equilibrio tra tonificazione e rilassamento dei muscoli. Ecco alcuni esercizi che potrebbero esserti utili:

Esercizi di rilassamento del pavimento pelvico:

Respiro profondo e consapevole: Sdraiati sulla schiena con le gambe leggermente piegate e i piedi appoggiati a terra. Fai dei respiri profondi, cercando di rilassare i muscoli del pavimento pelvico mentre espiri. Quando inspiri, immagina di "espandere" il pavimento pelvico, e quando espiri, cerca di rilassarlo completamente.
Stretching dei muscoli del pavimento pelvico: A volte, i muscoli del pavimento pelvico possono essere troppo tesi, e per questo è utile fare esercizi che ne migliorano la flessibilità. Una posizione che può aiutarti è quella delle gambe larghe, piegando leggermente le ginocchia. In questa posizione, puoi provare a rilassare i muscoli per favorire una maggiore distensione.

Massaggio per il pavimento pelvico: Puoi provare anche un massaggio delicato sui muscoli del pavimento pelvico. Ci sono tecniche specifiche che puoi fare con le dita per migliorare la circolazione e rilassare i muscoli in modo graduale.
con costanza e consapevolezza puoi ottenere miglioramenti. Se hai altre domande o dubbi, sono qui per aiutarti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Grazia Delicio
Ostetrica
Barletta
Buonasera signora, bisognerebbe indagare le cause di questo dolore....capire se è un dolore profondo o superficiale, valutare la lubrificazione della mucosa, se abbiamo dei muscoli troppo tesi, se l' utero è poco mobile. Tanti fattori possono incidere perciò le consiglierei una visita con un terapista specializzato per avere una valutazione completa.
Buongiorno! È molto difficile rispondere in maniera generale a questa domanda poiché le situazioni variano da persona a persona e le strategie risolutive possono essere inquadrate solo dopo un'accurata visita.
Quello che posso dirle è che un dolore non va mai trascurato, anzi, proprio per questo le consiglio una visita di valutazione del pavimento pelvico con un professionista esperto; siamo in tanti a occuparci di queste problematiche e ormai per fortuna presenti in tutta Italia (io personalmente sono sul territorio di Lecce e saltuariamente anche a Modena).
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

Un caro saluto
Dott.ssa Agnese Sabina
Ostetrica, Sessuologo
Terni
Salve, Le sarà sicuramente d'aiuto una valutazione del pavimento pelvico. Inoltre molto spesso le tensioni di questo tipo e il dolore ai rapporti sono il riflesso di alcuni nostri aspetti emotivi, psicologici e relazionali, per cui potrebbe essere utile anche un approccio sessuologico con Ostetrica o Psicoterapeuta specializzati. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.